Concerti Magazine Domenica 29 febbraio 2004

MUSICA LIVE A GENOVA PER IL FORUM

Spazio al meglio della musica live nella nostra città.
Il forum Fnac ti propone le anticipazioni di alcuni interessanti concerti.

TAKE THE BLACK TRAIN – GIG AND DJ
Giovedì 4 marzo, ore 18.00
Presentazione della rassegna musicale di ispirazione blues, soul, jazz, funky e altro a cura di Ambaradàn: a Genova la vera Black Music live con artisti nazionali e internazionali di grande livello, tutti i venerdì e i sabati a partire dal 5 marzo al Señhor do Bonfim.
“Gig” in inglese vuol dire spettacolo, concerto, ed è il termine più usato a Londra per definire i live nei locali notturni, quelli in cui suonano ogni sera musicisti differenti, più o meno noti ma tutti di altissimo livello artistico, quelli in cui si svolgono spesso jam sessions che coinvolgono professionisti e amatori, all’insegna del puro spirito blues. In quei locali la musica “vive” e si fa portavoce di una cultura straordinaria, riuscendo a coinvolgere il pubblico, a farlo appassionare. E proprio dal Gig vuole partire il progetto ‘Take the Black Train che mira a fa conoscere ad un pubblico il più possibile vasto e variegato la vera Black Music, che all'interno della rassegna troverete in tutte le sue sfaccettature: blues, jazz, funky, soul, gospel, hip-hop e qualunque altra derivazione del genere suonate dal vivo da artisti italiani e internazionali di grande livello. Nella programmazione non mancheranno naturalmente le jam session, fondamentale strumento di divulgazione.
Take the Black Train: quando la musica fa cultura.

DANILA SATRAGNO –ROBERTO GATTO – DADO MORONI
Lunedì 15 marzo, ore 18.00
Fnac in collaborazione con il Centro Culturale Thesis presenta l’anteprima del concerto “Living for Jazz” che si terrà il 24 marzo al Teatro Ariston di Sestri Levante. Interverranno Danila Satragno, Robero Gatto e Dado Moroni. Introduce Emanuela Bompani.
Incontro con alcune delle figure più significative del panorama della musica jazz contemporanea. Danila Satragno già corista di Fabrizio De Andrè è affiancata da Dado Moroni, pianista affermato anche in ambito statunitense, e Roberto Gatto alla batteria, uno dei più interessanti compositori d’Europa e del Mondo. Completano l’ensemble Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e Sandro Gibellini (chitarra). Un’occasione impedibile per tutti gli amanti del jazz.

GUINGA – GABRIELE MIRABASSI
Domenica 28 marzo, ore 16.30
Esibizione dal vivo del chitarrista e compositore brasiliano Guinga, accompagnato da Gabriele Mirabassi al clarinetto, come anticipazione del concerto della sera all’auditorium Montale del Teatro Carlo Felice.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi a questa stella di prima grandezza dell’universo musicale brasiliano. La critica mondiale non ha esitato ad avvicinarlo ai nomi più altisonanti della musica brasiliana, da Villa-Lobos a Jobim. L’artista con il suo album “Cine Baronesa” giunge al quinto disco attraverso tessiture di trame sottili, di emozioni impressioniste e di colori cinematografici, tra atmosfere jazz a melodie care a Broadway e agli anni Quaranta di Cole Porter. L’incontro al Forum Fnac è un’occasione preziosa per apprezzare in modo diretto e informale i virtuosismi di Guinga al violao.

LORCA – DIVAGAZIONI D’AUTORE
Lunedì 29 marzo, ore 18.00
Fnac in collaborazione con l’Associazione Culturale Metrodora presenta la seconda edizione di “Lorca. Divagazioni d’autore”, rassegna musicale ospitata presso il Logo Loco.
Lo scopo della manifestazione è quello di creare un appuntamento di prestigio in cui artisti genovesi e non, avranno la possibilità di presentare le proprie canzoni. Il meglio della musica genovese con sonorità che spaziano dal rock elettronico al pop-rock, dal grunge al trip-hop, dalla musica d’autore all’alternative rock, dal reggae alla poesia musicata.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Arrietty Di Hiromasa Yonebayashi Animazione Giappone, 2010 Sotto il pavimento di una grande casa situata in un magico e rigoglioso giardino alla periferia di Tokyo, vive Arrietty, una minuscola ragazza di 14 anni, con i suoi altrettanto minuscoli genitori. La casa è abitata da due vecchiette, che naturalmente... Guarda la scheda del film