Aziende multinazionali e PMI: il successo nel web passa attraverso un consulente SEO - Magazine

Aziende multinazionali e PMI: il successo nel web passa attraverso un consulente SEO

Attualità Magazine Martedì 7 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - Aziende multinazionali e PMI si trovano oggi ad affrontare una grande sfida: quella di raggiungere il successo anche o soprattutto nel web. Negli ultimi anni, infatti, il mondo è cambiato ed è pressoché impossibile riuscire ad incrementare la visibilità del proprio brand e le conseguenti vendite senza essere presenti online. È questa la piazza che oggi presenta il maggior potenziale ed è proprio sul web che occorre puntare per pubblicizzare la propria realtà. In molti hanno già compreso tutto ciò, mentre altri stanno ancora cercando di trovare la strategia giusta per raggiungere il successo desiderato ed evitare che la concorrenza prenda il sopravvento. Ebbene, quel che è certo è che al giorno d’oggi per riuscire ad ottenere la visibilità online è necessario rivolgersi ad un consulente SEO, figura che sta assumendo un’importanza strategica fondamentale.

L’importanza della SEO in una strategia digitale

Qualsiasi strategia digitale oggi si deve fondare prima di tutto sulla SEO: indispensabile per posizionare il proprio brand all’interno dei motori di ricerca e riuscire dunque a raggiungere un pubblico ampio nel mondo del web. La SEO (Search Engine Optimization) è un’attività complessa, che da un lato prevede la cura dei contenuti distributi online, e dall’altro anche aspetti prettamente tecnici, difficili da comprendere per un profano.

Ciò che è importante sapere è che la SEO rappresenta oggi il punto di partenza di qualsiasi strategia digitale: un elemento che dunque non si può trascurare. Realizzare un sito web di ultima generazione, dal layout scorrevole e moderno ma non preoccuparsi dei contenuti e della loro ottimizzazione sarebbe infatti del tutto inutile. Solo grazie alla SEO è possibile rendere il sito web visibile online, farsi trovare in un mondo che oggi più che mai risulta affollatissimo e dunque sbaragliare la concorrenza.

La SEO tra contenuti ed aspetti tecnici

La SEO si basa innanzitutto su una cura dettagliata dei contenuti da inserire nelle varie pagine del proprio sito. Contenuti che devono essere realizzati ad hoc, sulla base di parole chiave specifiche e di parametri ben precisi. Solo in questo modo infatti i motori di ricerca (uno tra tutti – Google) saranno in grado di riconoscere i siti interessanti per gli utenti e distinguerli da quelli che invece possono essere messi in secondo piano.

Quando si parla di SEO tuttavia si fa riferimento anche ad una serie di attività decisamente complesse, che vanno ben oltre la semplice realizzazione di contenuti testuali ottimizzati o attività di Digital PR per incrementare l’autorevolezza del dominio. Una strategia digitale fondata sulla Search Engine Optimization deve essere portata avanti da professionisti del settore, in grado di gestire anche tutti gli aspetti tecnici quali ad esempio file robots e meta tag.

L’importanza di un consulente SEO esperto per una strategia digitale efficace

Proprio perché la SEO contempla aspetti tecnici molto complessi, è impensabile riuscire ad avere successo nel web senza affidarsi a professionisti qualificati. È fondamentale affidarsi a un professionista preparato, che non solo conosce la materia, ma che la padroneggia, e che ha già lavorato su progetti complessi, come ad esempio Christian Cilli, fondatore di SEO Leader.

La sua formazione e l’esperienza maturata negli anni lo rendono un professionista altamente qualificato, punto di riferimento per multinazionali e PMI che necessitano di una strategia digitale efficace e completa.