Cowo®, il coworking basato sulle persone che riscrive l’esperienza del lavoro

Magazine, 03/12/2021.

Realtà pioniera nel mondo del coworking in Italia, avendo inaugurato i primi spazi nel 2008, Cowo® (La Rete dei Coworking Indipendenti) rappresenta un riferimento unico nel nostro panorama nazionale, forte di un network composto da oltre 100 spazi. Alla base c’è l’impegno di rendere il lavoro un'esperienza migliore, grazie alla condivisione quotidiana di spazi e conoscenze.   

Una storia che ha permesso a Cowo® di divenire sinonimo di relazione, perché «coworking, senza le persone, è solo una parola», così recita il primo punto del Manifesto del Network e riflette una filosofia che accompagna la Rete fin dalla sua fondazione.   

Costituito da oltre 1.400 articoli e pagine, il portale ufficiale Cowo® rappresenta il contesto digitale concepito per fornire una risposta a chiunque desideri scoprire l’esperienza Cowo®, ma anche per quanti vogliono comprendere l’evoluzione del mondo del coworking.

Stiamo parlando della Rete divenuta il riferimento sia per quanti intendono approfittare dei vantaggi del coworking come professionista, sia per coloro che vogliono lanciare un’attività di coworking. È stato infatti messo a punto un approccio integrato ben impostato e ottimamente articolato che consente a chiunque, a fronte di requisiti basilari, di inaugurare e gestire un’iniziativa di coworking.   

Il Network propone un kit completo di servizi, attività e know-how necessari per lanciare e far crescere lo spazio di coworking. Viene adottato un approccio sartoriale, con soluzioni su misura. Non sono applicate royalty né percentuali, c’è solo il fee annuo, che varia a seconda della proposta (Master, Power e Full Cowo®).

Verrà in ogni caso stilato un programma di lavoro da condurre nel corso di 12 mesi, in collaborazione con il titolare dello spazio di lavoro condiviso. Sono tante le aree di attività in cui viene organizzato, dalla valutazione preliminare di fattibilità alle campagne pubblicitarie dedicate, passando per contratti coworking a norma GDPR.

Rete Cowo® è un’esperienza completamente diversa da quella che caratterizza il franchising. Il Network prevede maggiore sostenibilità economica e un eccellente rapporto costi-benefici. Non c’è alcuna percentuale sui profitti degli affiliati, non ci sono vincoli in uscita, non sono applicati requisiti e format arredativi. L’affiliazione ha durata annuale ed è caratterizzata da una forte tensione innovativa, a tutti i livelli: di servizio e di impostazione strategica.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter