Conosciamo tutti YouTube e l'enorme database di file video musicali che questa piattaforma costituisce

Magazine, 27/11/2021.

Se vuoi capire quale sia il metodo migliore per scaricare un video di YouTube in MP3, la prima informazione che ti serve è che è sufficiente avere un convertitore mp3 e un po' di destrezza informatica. Ma andiamo per ordine e facciamo chiarezza su come procedere.

Qualche dato tecnico per iniziare

MP3 è un formato utilizzato per la compressione dei file audio e video. È in grado di ridurre la quantità dei dati che servono a memorizzare suoni o immagini, mantenendo intatta la loro qualità.

Perché scaricare un video YouTube

Ti è mai capitato di leggere una notizia o un reportage, come quelli di Mentelocale e di cercare un filmato che si colleghi all'argomento che ti interessa?
YouTube è una risorsa di grandissima utilità; i suoi video abbracciano campi molto diversi tra loro, dai concerti pop, ai film, ai tutorial su qualsiasi argomento, prodotto o servizio.

Perché è necessario comprimere i dati

Al giorno d'oggi, non ci sono limiti ai dispositivi che vengono utilizzati per vedere e, eventualmente, fare il download di un video. Puoi utilizzare indifferentemente il pc, il notebook, lo smartphone.
Vuoi vedere più volte lo stesso filmato o vuoi ascoltare e riascoltare un certo brano musicale, senza sprecare la tua dotazione di giga? Devi poter scaricare ciò che ti serve e memorizzarlo sul tuo dispositivo. Ma sorge il problema dello spazio disponibile e del mantenimento della qualità dell'audio e del video. Per ottenere il miglior risultato devi poter scaricare il video di YouTube come file MP3.

Quali sono i passaggi da compiere

Passiamo alla parte pratica: non dovrai perdere tempo a cercare in Rete tutorial e suggerimenti, perché il procedimento è decisamente semplice e intuitivo. Al massimo, puoi dare un'occhiata ai consigli di Salvatore Aranzulla, che descrive nel dettaglio tutta la procedura. Tuttavia, in breve, possiamo riassumere così :

  • Il primo passo è usare il tuo browser per andare su YouTube e aprire il video che ti interessa, cioè quello che contiene il file audio che cerchi ;
  • Devi selezionare l'URL, che corrisponde all'indirizzo della pagina e copiarlo ;
  • A questo punto, ti serve il convertitore mp3 di cui ti abbiamo dato il link ;
  • Incolla l'indirizzo che hai copiato nello spazio predisposto del convertitore e mettilo in funzione con l'apposito tasto.

Non dovrai neanche scaricare il convertitore sul tuo dispositivo: tutta la procedura avviene online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter