Come scegliere un orologio da uomo: guida all'acquisto perfetto

Magazine, 25/11/2021.

Anche nell’era della tecnologia e degli smartphone, l’orologio conserva sempre il suo fascino unico ed inimitabile e rappresenta un’idea regalo gettonatissima soprattutto per gli uomini. Il gesto di regalare un orologio poi, racchiude diversi messaggi. Significa in particolare augurare al destinatario un tempo felice, fruttuoso e creativo

L’orologio scandisce i momenti importanti della vita e ci sono tantissime occasioni in cui donarlo: Comunione, Cresima, San Valentino, il diciottesimo, ma anche la laurea. Insomma, è davvero un accessorio speciale che riporta alla memoria eventi particolari e si carica di un inestimabile valore affettivo. 

Oggi, sono davvero tantissimi i modelli tra cui poter scegliere: classici, cronografi, al quarzo, digitali, sportivi, ma anche i più moderni smartwatch. Per riuscire ad accontentare i propri cari e amici con questo regalo speciale vanno esaminati dunque diversi fattori. 

L’aspetto estetico è sicuramente l’elemento fondamentale da valutare, ma vanno considerate anche le funzioni che vanno al di là della semplice lettura dell’ora. Il movimento è il termine che definisce il meccanismo che fa funzionare l’orologio (che dunque sa l’effettiva durata di un secondo). In questo senso, esistono tre tipologie:

  • Movimento meccanico a carica manuale: fa muovere la lancetta in maniera fluida, uniforme ed è riconoscibile dall’inconfondibile ticchettio. Deve essere ricaricato in modo manuale dal proprietario. Il gesto diventa abituale, quasi un rituale, che rende orgoglioso chi lo compie.
  • Movimento al quarzo: modello preciso, che si avvale della tecnologia. In un piccolo cilindretto è installato un cristallo di quarzo che, sotto impulso elettrico vibra, permettendo alle lancette di muoversi. Sono orologi caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. 
  • Movimento meccanico a carica automatica: gli orologi automatici si ricaricano da soli grazie ai movimenti del polso e del braccio. Accumulano energia e funzionano in modo continuativo.

Dopo aver passato in rassegna le caratteristiche tecniche è opportuno valutare anche il materiale del cristallo (cioè il vetrino che protegge la cassa), e appunto della cassa. Si sceglie poi il cinturino, di metallo, tessuto, plastica o pelle. Naturalmente, a seconda delle preferenze del destinatario si opterà per un modello minimal ma elegante, perfetto per abbinarsi a qualsiasi look, oppure per un orologio più sofisticato e raffinato. 

Esistono soluzioni per ogni budget, in grado di accontentare chiunque. Insomma, indossare un orologio è un vero e proprio status symbol, più facile da scegliere grazie al web e realtà come la gioielleria online Bluespirit. Sollevare il braccio, scostare la camicia e guardare l'orologio è ancora un gesto incredibilmente sensuale, dotato di uno charme unico e impareggiabile

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter