Cos'è un'agenzia SEO e a cosa può servirti

Magazine, 24/11/2021.

Se lavori sul web, dovresti aver sentito l’acronimo SEO. Sta per Search Engine Optimization e riguarda tutte quelle pratiche e strategie che permettono a un sito web di scalare posizioni sui motori di ricerca come Google.

Si tratta quindi, più che di una disciplina, di una serie di discipline che aiutano i siti web ad essere percepiti come rilevanti, autorevoli e pertinenti rispetto a determinate parole chiave. Un’agenzia SEO è l’attività che riunisce una serie di professionisti e professioniste in questo campo.

Chi lavora in un’agenzia SEO?

Le colonne portanti di un’attività di questo tipo sono i SEO specialist, esperti in tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione di un sito web. Per lavorare al meglio hanno bisogno però di web developer, copywriter, digital strategist. Insomma, di un intero team dedito a trasformare qualsiasi business in un business di successo sul web.

Le diverse professionalità che si occupano di SEO sono specializzate in:

  • analisi dello scenario e dei competitor;
  • realizzazione di keyword research;
  • ottimizzazione delle architetture informative;
  • miglioramento delle performance di un sito;
  • realizzazione e ottimizzazione di contenuti rilevanti;
  • creazione di strategie di link building;
  • campagne di digital marketing e ads;
  • diritto all’oblio;
  • web reputation.

Ogni professionista all’interno di un’agenzia SEO ha la sua specializzazione, che si interseca con le altre per creare strategie mirate e portare al cliente dei risultati di valore.

SEO Specialist

Sono coloro che prendono in carico i clienti e ne gestiscono la strategia SEO nel complesso. A partire da una consulenza di base, creano tutte quelle attività necessarie all’ottimizzazione e al miglioramento del posizionamento e si assicurano che ogni pagina del sito sia ben indicizzata e posizionata per parole chiave rilevanti.

Si tratta spesso di professionisti esperti anche nel monitoraggio dei risultati, che vengono analizzati tramite tool specifici e tenuti sotto controllo per tutta la durata del progetto.

Web Developer

All’interno di un’agenzia SEO, si occupano di creare nuovi siti web per i clienti o effettuare migrazioni di quelli già esistenti. Il loro apporto è fondamentale per una strategia che ottenga buoni risultati: la programmazione del sito influisce sull’esperienza dell’utente, sulla velocità di caricamento e in generale sul buon funzionamento di ogni pagina.

Chi lavora con codici e layout si assicura di trovare un buon compromesso tra le richieste del cliente, le esigenze degli utenti e le best practices maggiormente premiate da Google.

SEO Copywriter

Gli scrittori di contenuti in ottica SEO si assicurano che i testi presenti sul sito web dei clienti intercettino gli intenti di ricerca degli utenti. Ogni contenuto testuale deve essere:

  • di valore per l’utente;
  • pertinente alla nicchia di mercato del cliente;
  • ottimizzato secondo le best practices di Google.

Il rischio è quello di cadere nella sovraottimizzazione e quindi provocare problemi e penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Un buon copywriter lavora nell’agenzia SEO in sinergia con gli altri professionisti per evitare che ciò accada.

Esperti in Link Building

A loro va il delicato compito di realizzare una rete di connessioni di valore che aumenti l’autorevolezza del sito del cliente. Lo fanno permettendo alle pagine più importanti del sito di avere dei backlink da fonti autorevoli ed eliminando tutti i link di spam.

Chi fa link building in un’agenzia SEO ha generalmente anche la responsabilità delle digital PR, ovvero dei buoni rapporti con magazine, blog di settore e aggregatori di notizie.

ADS specialist

Chi svolge il lavoro di digital strategist si occupa spesso anche della pubblicità sul web. Analizza le pagine più importanti e crea nuove landing che convertano. Cosa vuol dire?

Che le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e sui social network hanno l’obiettivo di portare l’utente a compiere un’azione: acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, scaricare un prodotto digitale, ecc.

Esperti in brand reputation e diritto all’oblio

Questi professionisti operano ogni qualvolta un cliente si rivolge all’agenzia SEO per “ripulire” la propria immagine sul web. Ciò accade quando si diffondono notizie ingannevoli, non veritiere o dannose per la sua reputazione.

In questi casi si parla di diritto all’oblio, una pratica che permette di richiedere la rimozione di tali notizie o di "sotterrare" queste pagine sotto risultati di ricerca più lusinghieri e pertinenti.

Hai bisogno di un’agenzia SEO?

Se sei un professionista che lavora sul web o hai un business di qualsiasi tipo, sì. Gli esperti della SEO possono aumentare il numero di visite alla tua pagina, moltiplicare le conversioni e migliorare la brand awareness.

Rivolgiti a coloro che sanno dove mettere le mani e lascia che si occupino di ottimizzare il tuo sito per renderti più rilevante, più autorevole, più attraente agli occhi degli utenti.

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