Come recuperare file cancellati da scheda SD? Ci pensa Wondershare Recoverit

Magazine, 15/11/2021.

Non di rado capita che file importanti - fotografie e documenti, ad esempio - salvati su una scheda SD (Secure Digital) diventino improvvisamente irrecuperabili. Vuoi per il malfunzionamento della scheda SD, vuoi per una involontaria cancellazione dei file stessi, più frequentemente di quanto si pensi può accadere di perdere i propri dati. Niente paura, però: dopo un primo, comprensibile, momento di panico basta essere in possesso dei programmi giusti e recuperare i dati perduti da una scheda SD diventa un gioco da ragazzi. 

Il programma giusto si chiama in questo caso Wondershare Recoverit e consente di recuperare facilmente oltre 1000 formati di file praticamente da ogni dispositivo o supporto. Wondershare Recoverit è il software numero che consente di recuperare i file persi, cancellati, formattati o persino corrotti. Il recupero di file persi non è dunque un'operazione ai limiti dell'impossibile, anzi: è molto più facile e immediata di quanto si possa immaginare.

Recoverit è disponibile sia per Windows, sia per Mac. Utilizzarlo è davvero facile: dopo averlo scaricato e installato sul proprio PC, per recuperare i propri dati basta seguire tre semplici passaggi. Bisogna per prima cosa avviare il software e selezionare il tipo di file che si intende ripristinare; poi è necessario scansionare il dispositivo in modo che il software di recupero possa analizzarlo e trovare in questo modo i dati cancellati o danneggiati; infine viene mostrata l'anteprima dei file ripristinati e a questo punto non resta che salvarli nuovamente. Facile no?

Non solo: questo utilissimo programma offre molto di più di quanto si possa notare a prima vista. Recoverit è infatti anche un creatore di supporti di avvio in caso di arresto anomalo del PC (tradotto: è fondamentale per poter creare un'unità di avvio per riavviare un computer danneggiato e accedere ai dati) ed è in grado di scansionare gratuitamente un dispositivo in modo da vedere in anteprima file, foto, video, audio, documenti e molto altro.

L'ultima versione 9.5 di Recoverit include inoltre anche la funzione Repairit che permette di riparare i video danneggiati: Repairit scansiona, raccoglie e unisce i file dei video Ultra HD, 4K e 8K corrotti, riparandoli in quattro e quattr'otto. A tal propoito occorre anche sottolineare che esiste pure la versione Repairit Online, in grado di aiutare nella riparazione di video danneggiati, troncati e rotti on line e gratuitamente: questa versione supporta la riparazione di video di non più di 200 MB e consente di riparare addirittura 10 video al giorno.

Wondershare Recoverit è dunque un software indispensabile per recuperare file cancellati, formattati o corrotti, persino in caso di danneggiamento del dispositivo, di attacco di virus o di codice di errore sconosciuto: professionale, affidabile e sicuro, dà la possibilità a chiunque di tornare in possesso di documenti e file creduti persi per sempre. Un motivo in più per sceglierlo e unirsi alle oltre cinque milioni di persone che dal 2003 lo utilizzano in più di 160 paesi nel mondo? Recoverit offre assistenza tecnica gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter