Condizionatori: come trovare le migliori opportunità durante il Black Friday - Magazine

Condizionatori: come trovare le migliori opportunità durante il Black Friday

Attualità Magazine Mercoledì 3 novembre 2021

Magazine - Il Black Friday rappresenta sicuramente un giorno molto atteso dai consumatori perché permette di comprare molti prodotti con sconti davvero interessanti. 

Tra gli articoli più richiesti ci sono anche i condizionatori, che durante questa iniziativa possono essere acquistati a prezzi molto convenienti. Ovviamente per sfruttare al meglio questa opportunità commerciale occorre prepararsi anticipatamente nell'individuare la tipologia e il modello migliore per le proprie esigenze.

La migliore strategia in tal senso consiste, infatti, nel valutare i tipi di condizionatore, sceglierne uno e, se non vi è urgenza, attendere il Black Friday nella speranza di potersi avvalere di ottimi sconti

Per scoprire tutte le promozioni migliori formulate per l’occasione è sufficiente rivolgersi alla rete, digitando per esempio “condizionatori Black Friday” su Google o qualsiasi altro motore ricerca.

I canali di vendita online, infatti, si contraddistinguono per avere dei prezzi generalmente più convenienti rispetto ai negozi fisici: di conseguenza, fare shopping sui portali e-commerce durante il Black Friday permette di contenere ulteriormente le spese. 

Naturalmente, rimane fondamentale rivolgersi a portali specializzati, come per esempio Climamarket.it, vero e proprio punto di riferimento in Italia per quello che riguarda la vendita online di impianti di climatizzazione.

Condizionatori classici con split: quello che c’è da sapere

Tra i dispositivi che è possibile acquistare approfittando delle offerte del Black Friday, ci sono i sistemi di condizionamento dotati di split, ovvero quelli che presentano un condizionatore realizzato con sistema inverter.

Questa tipologia dispone di una pompa di calore al suo interno e permette di avere le migliori prestazioni in assoluto nei processi di deumidificazione e di climatizzazione. Il dispositivo permette anche di essere utilizzato in modalità di riscaldamento durante i mesi invernali.

Per la scelta di un modello dotato di classico split da appartamento è molto utile considerare i seguenti aspetti tecnici:

  • Rilevazione della temperatura;
  • Possibile attivazione della modalità super;
  • Presenza della modalità eco;
  • Potenza di raffrescamento relazionata agli spazi.

È molto importante che un condizionatore di questo tipo sia integrato con un sensore in grado di rilevare la temperatura in maniera costante. Oltre ad offrire un maggior grado di controllo, il completo rilevamento della temperatura permette anche di attivare le funzioni di risparmio energetico o di raffreddamento rapido. Quest'ultima viene affidata di solito alla modalità cosiddetta "super" o talvolta anche "turbo".

La funzione eco o smart, il nome cambia in base ai produttori, permette invece di ottenere la temperatura che il dispositivo considera maggiormente indicata, sulla base del rilevamento di quella ambientale. Questo funzionamento è il migliore per limitare il consumo di energia elettrica. Nello specifico, si tratta quindi di un modello ottimale per chi cerca delle prestazioni elevate e il massimo grado di comodità.

Guida all’acquisto: valutare le caratteristiche tecniche

Un altro modello di condizionatore molto apprezzato dagli utenti e, per questo tra i più richiesti in occasione del Black Friday, è quello portatile

In ogni caso, prima di procedere con l'acquisto, è molto importante valutare bene gli ambienti in cui dovrà essere posizionato. Il primo dato da considerare riguarda la grandezza delle stanze, espressa in metri quadrati.

Ogni condizionatore poi, compresi quelli portatili, riporta dei dati tecnici nella propria scheda, facilmente consultabile online. Questi permettono di comprendere se un modello è adatto o meno ad un determinato ambiente. In generale è possibile consultare questo dato in modo pratico tramite la valutazione dei BTU, ovvero della potenza di raffrescamento del dispositivo. Secondo gli esperti del settore, per ambienti uguali o inferiori a 25 metri quadri è sufficiente un modello con 9mila o meno BTU, mentre al di sopra di questa soglia sarà preferibile optare per almeno 12mila BTU.

In conclusione, è molto utile quindi prepararsi all'arrivo del Black Friday determinando in anticipo la tipologia di condizionatore adatto alle proprie necessità. In questo modo sarà poi molto più semplice limitare la valutazione delle offerte ai modelli che rispecchiano questi precisi dati tecnici ed avere così il più alto grado di comodità e soddisfazione durante l'utilizzo, oltre che la massima convenienza.