L'Evoluzione del Mercato dei Gadget per le Aziende - Magazine

L'Evoluzione del Mercato dei Gadget per le Aziende

Attualità Magazine Mercoledì 3 novembre 2021

Com’è cambiato il mercato dei gadget personalizzati per le aziende e perché conviene ancora investire in questa forma di marketing? Per saperne di più clicca qui!

Magazine - Il successo dei gadget aziendali

Al principio erano le sorprese nelle merendine. Poi sono arrivate le raccolte punti. Adesso ogni momento è buono per omaggiare clienti e dipendenti. Il mercato dei gadget personalizzati per le aziende non smette di avere successo.

Del resto l’ascesa dei prodotti personalizzati rappresenta una naturale evoluzione nell’odierna economia della "gratificazione istantanea". È emblematico vedere come i regali mettano sempre un sorriso sui volti delle persone. I regali aziendali si sono evoluti attorno al concetto stesso: la sensazione di apprezzamento nella mente dell’adulto che ha tra le mani qualcosa di tangibile.

Se implementata correttamente, la personalizzazione offre ai consumatori un modo attraente ed economico per creare una connessione emotiva con un particolare prodotto o marchio, mentre i rivenditori godono di una maggiore fedeltà e tassi di soddisfazione del cliente.

Come è cambiato il mercato dei gadget personalizzati

Il concetto dei gadget aziendali ha fatto molta strada nel corso degli anni: dai cesti regalo pieni di cioccolatini ai buoni regalo, questo settore ha attraversato un cambiamento epocale. Consapevolezza del marchio, fedeltà dei clienti e coinvolgimento dei dipendenti sono le ragioni principali per investire nei gadget personalizzati.

Economici, facili da personalizzare e perfetti per ogni target, i gadget fanno la loro prima comparsa nel lontano 1789 quando furono create e vendute delle spillette raffiguranti George Washington, candidato alla Casa Bianca. Ma sono gli anni ’80 del Novecento a decretarne la fortuna e spingere tantissime imprese a crearne di personalizzati per i propri clienti.

Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie questo mondo è cambiato ulteriormente, si abbandonano i cataloghi cartacei per passare a quelli virtuali, che oggi contengono qualsiasi tipo di accessorio, da quelli classici come le shopper personalizzate e le borracce personalizzate, a quelli hi-tech, come chiavette usb e powerbank, occhiali da realtà virtuale e molto altro ancora.

I principali vantaggi per le imprese

Amati da grandi e da piccoli, i gadget sono oggetti promozionali che piace fare ma anche ricevere. Oggi si ricorre ai gadget aziendali in tantissime occasioni: per premiare la fedeltà dei clienti, o per crearsene di nuovi, per omaggiare i propri dipendenti o per pubblicizzare il proprio logo durante fiere e congressi.

I vantaggi per le aziende di regalare gadget personalizzati possono essere molteplici, tra cui: ottimo rapporto qualità prezzo e grande visibilità del logo aziendale. Con pochi centesimi, infatti, le imprese possono gratificare il cliente e creare un canale pubblicitario unico per divulgare il brand.

Conclusioni

Una pubblicità in TV su cartelloni pubblicitari passa per pochi secondi. I gadget personalizzati, invece, sono in uso per la maggior parte del tempo e sono davanti agli occhi per tantissimo tempo. I consumatori indosseranno quella maglietta per molti giorni; oppure utilizzeranno la chiavetta usb in diversi luoghi.

Ecco perché a distanza di anni, sebbene siano cambiate le modalità di creazione, i gadget personalizzati continuano a rappresentare ancora una solida base per fidelizzare i clienti.