Come impostare una campagna link building oggi - Magazine

Come impostare una campagna link building oggi

Attualità Magazine Venerdì 5 novembre 2021

Magazine - La SEO Off Site è la via che conduce al successo di un sito web. Consiste nell'attività di promozione, divulgazione e condivisione di contenuti online finalizzata a far conoscere un sito web accrescendone la visibilità e credibilità grazie al legame/collegamento con siti autorevoli o contestuali. In questo ambito, impostare una campagna link building efficace getta le basi della link popularity, la presenza di link diretti al nostro sito su altri siti da selezionare con cura. La link building è l'ottimizzazione SEO Off Site per eccellenza: richiede un'attenta selezione di siti ospitanti e strategie che scongiurino penalizzazioni da parte di Google.

Come impostare una campagna di link building oggi?

Come impostare una campagna link building in 5 fasi

Attraverso una campagna di link building si cerca di aumentare il numero di backlink (link in ingresso) per favorire la crescita naturale di autorevolezza ed il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web e per aumentare il traffico organico.

Prima di scoprire come impostare una campagna link building efficace, chiariamo brevemente cosa è meglio non fare. Bisogna assolutamente evitare le scorciatoie, le strategie di link building sbagliate con l'utilizzo di software di link building automation, marketplace, network d siti. Google riconosce e penalizza automaticamente questi sistemi.

Una campagna di link building è composta solitamente da 5 fasi:

  • Link profile, un riepilogo di backlink che puntano al sito, provenienti da vari domini e con diversi anchor text;
  • Link prospecting che consiste nel trovare siti pertinenti su cui pubblicare i backlink. Per la ricerca, si può ricorrere a tool come Ahrefs o Majestic, all'Influencer Marketing oppure a query speciali tramite i motori di ricerca;
  • Outreach. Una volta preparata la lista dei domini più autorevoli, bisogna contattare i proprietari di questi domini via e-mail inviando un messaggio dettagliato ma essenziale, non eccessivamente lungo. E' bene andare dritti al punto, presentarsi ufficialmente indicando il sito da collegare tramite backlink, il tipo di contenuto da pubblicare e perché dovrebbero pubblicarlo;
  • Produzione di contenuti da pubblicare che, in base all'attività del sito, possono essere articoli informativi, pdf, infografiche, guide, slide, recensioni, video, ecc. I contenuti, oltre ad essere pertinenti e rilevanti per gli utenti ed i proprietari dei domini a cui rivolgersi, devono essere originali, informativi, completi;
  • Monitoring, il monitoraggio dei backlink dopo aver avviato la campagna link building per controllare i risultati ed anche i competitor allo scopo di tentare di migliorare le proprie strategie attingendo alla concorrenza.

Dove pubblicare i backlink, le fonti principali

Le fonti principali di backlink sono:

  • Forum
  • Commenti sui blog
  • Azioni virali
  • Web Directory
  • Social Media
  • Condivisione tutorial, guide e presentazioni
  • Guest Posting.

Soffermiamoci su quest'ultimo, il guest posting, uno degli strumenti più efficaci per realizzare una campagna di link building.

Guest Posting

Con il guest posting un sito web fa pubblicare un contenuto informativo di alta qualità su un altro sito inserendo il proprio link in un anchor text (testo di ancoraggio). Per un guest post efficace è preferibile far coincidere la parola chiave con l'anchor text del link inserito.

La scrittura e la pubblicazione di guest post consentono di ottenere link in entrata verso il sito cliente o verso il proprio. Bisognerà analizzare e definire le parole chiave di riferimento (tra le più cercate dagli utenti).

E' buona norma controllare che i guest post pubblicati siano sempre accessibili con i link attivi per non rendere vano il lavoro. 

Seppure i guest post rappresentino un'ottima strategia per impostare una campagna link building, consigliamo di variare gli strumenti utilizzando anche social media, azioni virali, web directory e tutte le fonti principali che abbiamo visto in precedenza.

Investire tempo e denaro impostando una buona SEO Off Site è la scelta da fare: non ha scadenza e può generare risultati a tempo indeterminato. Una delle migliori agenzie nel panorama italiano per quanto riguarda i servizi di linkbuilding per clienti finali e rivenditori è Elemaca srl, presente nel mercato da più di 10 anni.