Vinum_vini: come viaggiare grazie a una bottiglia di vino

Contenuto in collaborazione con vinum_vini

Magazine, 08/10/2021.

Dove ti può portare la passione per il vino?

Ce lo racconta Carlo Bagliani, fondatore di vinum_vini startup genovese di importazione di vino da paesi inconsueti per il mercato italiano. Negli ultimi mesi sul suo furgone con la figlia Maria ha viaggiato per tutta l’Europa. Insieme sono andati alla ricerca delle migliori cantine, esplorando vigneti imprevedibili dai Balcani alla Scandinavia

Quando è nato il progetto vinum_vini?
«L’amore per il vino è antico ma, dopo aver bevuto i grandi italiani e francesi e aver sperimentato qua e là con il sud del mondo, la vicina Slovenia e i vini in anfora georgiani, la tappa successiva è arrivata di conseguenza. Durante il lockdown, sdraiato sul divano di casa, ho iniziato a viaggiare con i vini di ogni parte del mondo. Alcuni bicchieri erano sorprendenti e ho capito subito che era importante condividere le mie scoperte!»

Come possiamo orientarci nelle esplorazioni enologiche con vinum_vini?
«Il catalogo dei vini che ho formato è diviso in tre diversi capitoli geografici. Insieme stappando una bottiglia, potremo andare dai prati del freddo nord, fino al sole delle isole brulle mediterranee, attraverso i territori in cui i romani hanno portato il vino nel I sec a.c».

Perché scegliere vinum_vini?
Siam qui per chi ha già bevuto tutto per ritrovare la curiosità e sorprendersi con un nuovo vitigno e anche per chi sta iniziando, per conoscere fin da subito anche le terre più ignote che aiutano a capire meglio la nostra. Il vino è una fotografia ad altissima definizione del territorio e delle persone da cui è nato e poter viaggiare attraverso di esso è un’esperienza unica.

Seguici anche su Instagram

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter