Analisi sulla stagione nautica italiana: un’estate storica secondo i dati del Gruppo Click&Boat

Contenuto in collaborazione con Click&Boat

Magazine, 29/09/2021.

  • Per le vacanze estive, gli italiani hanno prediletto le destinazioni nazionali (78% delle prenotazioni), con un aumento del 47% rispetto al 2020.
  • Rappresentando il 72% delle prenotazioni effettuate, barche a motore e gommoni sono state le tipologie predilette per il noleggio

Per la compagnia di noleggio Click&Boat l’estate 2021 spinge l’asticella verso un nuovo record: In totale, abbiamo realizzato più prenotazioni tra giugno e agosto 2021 che in tutto il 2019 o 2020, commenta Edouard Gorioux, Co-fondatore di Click&Boat. Una prenotazione ogni 18 secondi è la media ottenuta dal sito, dando una conferma della sempre crescente popolarità dello yachting tra i vacanzieri italiani.

Estate 2021: gli italiani prediligono ancora i viaggi a chilometro 0

L’allentamento delle restrizioni sanitarie e la riapertura delle connessioni tra paesi hanno permesso agli italiani di riprendere il mare aperto (+56% di prenotazioni totali vs. 2020), ma la Top 10 delle destinazioni più popolari resta tutta tricolore, con Napoli, La Spezia e Sorrento in testa alla classifica, davanti a Cannigione e Porto Rotondo. Ancora un’estate dedicata al turismo domestico dunque, che secondo i dati di Click&Boat rappresenta il 78% delle prenotazioni effettuate dai clienti italiani, con una crescita della richiesta del 47% rispetto al 2020. Allo stesso modo, è aumentato anche il volume d’affari realizzato in Italia, che supera del 33% quello del 2020 e del 104% quello del 2019, ultimo anno di riferimento “pre-pandemia”.

Nautica da diporto: un pubblico giovane e nuove tendenze

La nautica un settore privilegiato e inaccessibile? Nel 2021 non c’è visione più lontana. L’età media dei clienti di Click&Boat è per il 73% compresa tra 18 e 44 anni, con una spesa media che si aggira sui 433 Euro per barche a motore e gommoni, le tipologie di barche più noleggiate in italia (72% del totale).

Largo ai giovani dunque, ed alle sempre più ampie possibilità di concedersi un’esperienza a bordo, con gli amici o la famiglia, senza dover prevedere un esborso economico importante. In proposito, il 55% dei diportisti è salito a bordo in 2 alla ricerca di un viaggio rilassante, mentre il 14% ha prediletto una compagnia di almeno 7 passeggeri.

Dall’inizio dell’anno il sito di Click&Boat ha ottenuto oltre 14 milioni di sessioni, tra utenti nuovi e clienti di ritorno, registrando un anno particolarmente prolifico. Un segno di crescita tutto positivo, che permette al Gruppo di rimarcare il suo peso nei confronti degli altri attori del mercato.

{9214-96612} 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter