Magazine Martedì 17 febbraio 2004

Nord e Sud uniti nella lotta

Mercoledì 18 alle ore 17,30 Portoanticolibri ospita la presentazione del libro di Vincenzo Guerrazzi “Nord e Sud uniti nella lotta” pubblicato da Fratelli Frilli Editori.
Ecco cosa ci ha detto Lorenza Merlo, della libreria dirimpettaia dell’ Acquario.

Perché questa iniziativa?
«Nord e Sud è uscito nel 1974 da Marsilio, e nel 2003 è stato ristampato dai Fratelli Frilli. Abbiamo pensato ad una ripresentazione di questo libro nel 2004 (nel 2003 ce ne sono gia state altre - ndr), perché ricorda una realtà industriale e sociale(l’Ansaldo, la classe operaia) oggi scomparse o fortemente ridimensionate ma che hanno contribuito a formare l’identità della Genova che quest’anno “apre le quinte”».

Non rischia di essere un testo “datato”?
«Al contrario. E’ sicuramente un documento di un periodo, ma questo non vuole dire che sia un testo superato, perché offre molteplici suggestioni: la scrittura di Guerrazzi è contemporaneamente concreta e visionaria, grottesca e realistica, e sul piano dei contenuti, in questo periodo in cui la discussione sulle vocazioni vecchie e nuove della nostra città è così vivace, dimostra intatta la sua validità».

Chi ne parlerà mercoledì?
«I relatori saranno Marco Doria e Silvio Ferrari, dell’Università di Genova ».

Quali sono le vostre aspettative?
«Che la presentazione stimoli una discussione ricca di contenuti culturali su “Genova città del saper fare” uno dei filoni tematici di questo “annus mirabilis”(speriamo) per la città ».
di Laura Calevo

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Comizi d'amore Di Pier Paolo Pasolini documentario Italia, 1964 Inchiesta su amore e sesso nell'Italia degli anni '60, composta da un prologo (P.P. Pasolini che discute con A. Moravia e C. Musatti), e quattro capitoli 1) Grande fritto misto all'italiana; 2) Schifo o pietà; 3) La vera Italia?; 4) Dal basso e... Guarda la scheda del film