World College Radio Day 2021: anche le radio universitarie italiane prendono parte alla maratona

https://www.facebook.com/radiouniversitarie/photos/1037400013132097

Magazine, 27/09/2021.

Anche in questo 2021 le radio universitarie si uniscono, venerdì 1 ottobre, in una maratona che va a toccare più paesi del mondo, il World College Radio Day.
L'Italia non si è di certo tirata indietro, infatti RadUni (Associazione degli Operatori e dei Media Universitari Italiani) ha aderito al progetto coinvolgendo le sue radio affiliate.

«Partecipare al World College Radio Day è sempre una forte emozione. È il giorno in cui si uniscono centinaia di radio universitarie nel mondo nella ritrasmissione di una maratona di 24 ore. Quest'anno il tema scelto è la resilienza, che è un po' ciò che ci ha guidati in questo periodo. L'Italia e RadUni saranno ben rappresentate anche quest'anno perché la radio degli studenti di Perugia Radiophonica gestirà la ritrasmissione globale della maratona (per il terzo anno consecutivo) e la radio di Cagliari UniCa Radio avrà uno slot di un'ora in cui accoglierà anche le testimonianze di altre radio universitarie italiane» dichiara la Responsabile Esteri e Progetti Diana Russo

Resilienza è la parola d'ordine di questo World College Radio Day. Le radio d'ateneo italiane iniziano a riprendersi solo ora dalla chiusura dovuta alla crisi pandemica e si muovono a piccoli passi per arrivare a riprendere la normale trasmissione che teneva compagnia agli studenti e, spesso e volentieri, era fonte di divertimento e formazione.

«Per il terzo anno consecutivo la maratona avrà il suo epicentro in Italia - spiega Antonio Di Caprio, Station Manager di Radiophonica (la radio universitaria di Perugia)  - È sempre una grande sfida coordinare tecnicamente i collegamenti da tutto il mondo ma alla fine ci rendiamo sempre conto di aver fatto qualcosa di importante. La radio riduce le distanze e anche quest'anno dimostreremo di essere tutti uniti in questa giornata che celebra il nostro canale di comunicazione preferito». 

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter