I ricordi più preziosi delle tue vacanze immortalati per sempre in video di alta qualità

Magazine, 30/08/2021.

C’era un tempo in cui i parenti organizzavano la serata diapositive, per condividere le foto delle loro vacanze. Se quel formato non è più in uso, certo il concetto non è tramontato. Ancora oggi, anzi forse di più, si condividono foto e video di tutto – ma davvero tutto – ciò che si fa in vacanza.

Ma fortunatamente la tecnologia regala una opzione in più: quella di trasformare i propri ricordi in video quasi professionali. Non solo saranno piacevoli da vedere per tutti, evitando così qualche sguardo annoiato, ma cristallizzeranno i vostri ricordi in un formato multimediale da conservare per sempre; rendendo l’esperienza vissuta ancora più importante.

L’editing alla portata di tutti

Anche al tempo delle macchine fotografiche a rullino non tutti erano professionisti dello scatto, ma comunque col tempo la tecnica migliorava. Oggi che il mondo va più veloce, è possibile cimentarsi nel divenire video editor anche senza aver fatto corsi o aver seguito ore di video online. Il segreto è negli strumenti che si decide di usare, che possono rendere semplici e immediati i trucchi dei grandi professionisti.

Il miglior video editor è Wondershare Filmora X, intuitivo e facilmente utilizzabile, per trasformare un semplice filmato in un vero e proprio video da gustarsi e condividere. Puoi aggiungere audio e canzoni eliminare e sostituire lo sfondo, aggiungere testi e stickers. Tutto con un solo programma, adatto anche a chi ha pochissime competenze informatiche.

L’interfaccia è facilmente leggibile e intuitiva. Basta caricare i tuoi video per avere a disposizione strumenti che ti permettono di tagliare, montare, aggiungere o togliere audio. Ci sono moltissimi effetti che puoi utilizzare, soprattutto per i passaggi tra una scena e l’altra. Alla fine, avrai un vero e proprio film delle tue vacanze, o dei momenti più importanti della tua vita.

Modificare uno sfondo

Lavorare sullo sfondo è uno dei passaggi più importanti in fase di montaggio video. Non solo perché lo sfondo di foto e video presi dal vivo raramente è impeccabile, ma anche perché in fase di taglio e montaggio i passaggi rischiano di essere troppo bruschi. Diventa quindi rilevante trovare un software che permetta di intervenire in modo semplice.

Con Wondershare Filmora X avrai a disposizione anche una funzione relativamente recente ma molto efficace: AI Portrait. Questo tools è in grado di rilevare in modo automatico i contorni del soggetto: il viso – di fronte o di profilo - le spalle o il corpo intero. A questo punto, è possibile separarlo da qualsiasi sfondo sia stato riprese, che sia uno scenario di montagna o una strada trafficata.

Questo vuol dire che non c’è bisogno di cercare un fondale neutro prima della riprese, in modo che sia più facile lavorare in fase di post produzione; con AI Portrait il rilevamento dei contorni delle persone in primo piano è diventata automatica.

Una volta effettuato questo passaggio, non resta che aggiungere l’effetto che preferisci: puoi semplicemente mettere foto o altri filmati, oppure fondali da video gioco. Ma anche scritte, in movimento, o creare miniature dei soggetti, anche combinandoli da video differenti.

I prodotti di Wondershare, leader della creatività

Filmora è uno dei prodotti di punta di Wondershare, azienda che in meno di due decenni è divenuta leader nella offerta di software per la creatività digitale. La sua forza è quella di produrre strumenti alla portata di chiunque, per realizzare, perfezionare, comprime e condividere prodotti digitali di qualsiasi natura. La creatività, in campo artistico o produttivo, deve andare di pari passo con la tecnologia: e questa è l’unione voluta da Wondershare.

Al momento sono disponibili 65 prodotti, scaricati da 2 milioni di utenti mensili in 150 nazioni. E per venire incontro alle esigenze di tutti, è nata una nuova promozione.

Dal 25 agosto al 30 settembre c’è “Back to school”; uno sconto sull’acquisto dei servizi di livello avanzato sui prodotti Filmora, FilmoraPro, Uniconverter, Democreator, EdrawMax, EdrawMind, PDFelement.  Lo sconto arriva fino al 60 per cento rispetto al prezzo di partenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter