Vacanze a Settembre: ecco le migliori destinazioni per prendere il largo ed esplorare spiagge in totale tranquillità

Contenuto in collaborazione con Click and Boat

Magazine, 05/08/2021.

Per quasi tutti settembre è il mese che coincide con il ritorno al lavoro, a scuola...insomma alla solita routine quotidiana. Per altri, o meglio per chi ne ha la possibilità, è il momento ideale per noleggiare e trascorrere una vacanza in barca a vela o in catamarano, una “vacanza intelligente”. Una vacanza in barca a vela a settembre offre innumerevoli vantaggi, sia economici, sia perché si ha lapossibilità di scegliere quelle mete che ad agosto e luglio sarebbero troppo affollate.

Ecco le migliori destinazioni per noleggiare una barca a vela a settembre 

Per chi sceglie una vacanza in questo periodo laparola d'ordine è “tranquillità”, le principali mete turistiche in Italia come  laSicilia e la Sardegnasi liberano dal turismo dei mesi precedenti, laCostiera Amalfitanae leIsole Eolie, ancora offrono temperature gradevoli, e le calette e le magnifiche scogliere sono ancora più invitanti e più facili da raggiungere.

Arcipelago della Maddalena in Sardegna. Settembre è indubbiamente uno dei mesi migliori per una vacanza e per noleggiare una barca a vela in Sardegna. In questo periodo, infatti, ci sono meno imbarcazioni al largo dell’isola e di conseguenza si ha la possibilità di apprezzare il fascino indiscutibile di questa isola. Nella fattispecie, lo stupendo arcipelago della Maddalena offre un clima gradevole anche fino ai primi giorni di ottobre: le giornate restano luminose e garantiscono una vacanza in pieno relax. Durante la navigazione è obbligo fare uno stop alla Spiaggia Rosa di Budelli, a Cala Coticcio a Caprera, a Cala Corsara Isola di Spargi e non da ultima Isola di La Maddalena.

Sicilia. Se desiderate trascorrere una vacanza a settembre in un posti da sogno, tra incantevoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato e favolose spiagge di sabbia finissima, la Sicilia vi regalerà momenti indimenticabili. Con il suo clima tipicamente mediterraneo l’isola prospetta temperature ideali, che in questo mese possono arrivare a 28°, per noleggiare una barca a vela in Sicilia e trascorrere una splendida vacanza intorno all’Isola. Le baie e le rade sono molto più accessibili, e visti i prezzi più bassi i servizi in genere sulle isole sono migliori e accessibili. Inoltre a settembre è possibile, anzi più apprezzabile, fare magnifiche nuotate o rilassanti bagni di sole. Da non perdere sicuramente un giro e una tappa alleIsole Eolie eEgadi, raggiungibili solo via mare che offrono panorami da cartolina.

Costiera Amalfitana in Campania. La Costiera Amalfitana così come i litorali della costa del Cilento, Capri, Ischia e Procida, offrono dei veri e propri paesaggi fiabeschi. Una perla tra le mete delle vacanze di settembre: clima ideale e spiagge quasi deserte. Noleggiare una barca in Costiera Amalfitanaè anche un'occasione unica per godere tramonti spettacolari.
Lespiagge della Costiera Amalfitana presentano paesaggi davvero esclusivi e inconfondibili: vicoli a picco sul mare, la brezza marina che sfiora il viso ed il profumo inconfondibile dei limoni. Tra le migliori spiagge della costiera da vedere in barca ci sono sicuramente la spiaggia del Duoglio ad Amalfi, Collata a Cetara, Cavallo Morto a Maior e la spiaggia di Castiglione.

Isola d’Elba in Toscana. È la maggiore dell’arcipelago toscano: noleggiare una barca a vela all’Isola d’Elba a settembre significa garantirsi una vacanza piacevole, ideale per tutti coloro che vogliono vivere e godere delle bellezze dell’isola in piena tranquillità. L'isola offre un panorama molto vario dalle spiagge di sabbia fine, dove distendersi al sole, in relax e riposo assoluto. Da non dimenticare le baie rocciose, da vedere esclusivamente in barca a vela che regalano meravigliosi paesaggi in baia come quelli più selvaggi di Chiessi, Patresi e Capo Sant’Andrea.

 Per info:

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter