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Affiliate marketing: cos’è e come funziona

Attualità Magazine Martedì 20 luglio 2021

© Pixabay

Magazine - Se lavori nell'ambito del marketing molto probabilmente avrai sentito parlare di affiliazioni e performance. In questo articolo approfondiremo l'argomento e vediamo cos'è l'affiliate marketing.

Affiliate Marketing: la definizione 

Si tratta di quell'insieme di attività che sono legate all'acquisizione e all'ampliamento di mercati, online, utilizzando siti web che sono ben targettizzati. Tale pratica che riguarda le strategie di vendita è definita anche performance driven. Si può dire che l'idea di associare una commissione per riuscire ad incentivare la promozione di prodotti/ servizi da parte di altri, può dirsi contemporanea alla nascita del web. Vediamo perché. 

La tecnica non è recente, infatti, basta pensare che già nel 1994 si sono affermati i primi mercati di affiliazione e Amazon organizza un programma che consente agli affiliati di creare annunci per pubblicare la vendita di libri sui propri siti web. Da quel momento, il marketing di affiliazione è considerato come una delle strategie di vendita migliori sul web.

Che cos'è l'Affiliate Marketing

Per Affiliate Marketing si intendono tutte quelle strategie di vendita di servizi e prodotti online.  La vera natura è il performance drive che consiste nell'acquisire e ampliare nuovi mercati attraverso un network di molteplici siti web, che però sono targhettizzati.

Sul web vi sono migliaia di siti che trattano di settori differenti. Ad esempio Amazon riconosce ai siti affiliati una commissione specifica in base alle vendite che ha originato. Il pagamento avviene solo dopo che una determinata azioni viene effettuata e che ovviamente parte del sito dell'affiliato. Per riuscire ad emergere e guadagnare cifre considerevoli tramite l’affiliazione marketing è opportuno imparare a creare ottime landing page.

Quali sono le figure coinvolte nel processo?

Gli attori che sono coinvolti in un programma di affiliazione sono principalmente due: il proprietario del sito web e il brand. Approfondiamo l'argomento. Il proprietario del sito web è anche conosciuto come affiliato. Ha il compito di promuovere i beni e i servizi del brand. Il brand, conosciuto anche come inserzionista oppure merchant, fornisce una commissione all'affiliato per ogni vendita che fa tramite il proprio sito.

A questi attori tradizionali, si sono aggiunti, nel corso del tempo, altre figure come ad esempio i network, che mettono in contatto gli affiliati e i mercanti, in modo da rendere più semplice il processo di performance, assicurano la massima trasparenza nei pagamenti. Inoltre, sempre più richiesti sono i professionisti nell'affiliate marketing. Parliamo di figure che operano sulle performance per riuscire a garantire il miglior risultato. 

Guadagnare con le affiliazioni: consigli utili

Desideri guadagnare anche tu con le affiliazioni? Per riuscire a monetizzare con questo sistemi bisogna seguire determinati passaggi. Innanzitutto bisogna comprendere il tema che si intende trattare. In tal caso si consiglia sempre di scegliere un argomento che sia di interesse personale. Solo in questo modo si riesce a dare un valore aggiunto agli utenti. 

Successivamente si deve procedere con la promozione dei prodotti e servizi dell’azienda, attraverso i social media. Si può condividere il link sui social network oppure pubblicare articoli di qualità sul proprio blog che abbiamo un link di tracciamento. In alternativa, si può procedere con la promozione tramite l’invio di una newsletter.