Tapparelle fotovoltaiche: le tapparelle del futuro

Magazine, 12/07/2021.

In un mondo sempre più attento all’ecologia, alla sostenibilità e all’essere green, l’ingegno porta a trovare soluzioni ecosostenibili che siano funzionali ed economiche, così che tutti possiamo aiutare il pianeta nel nostro piccolo. Già da un po’ di tempo la corsa alle energie rinnovabili è uno dei focus della politica di grandi nazioni del mondo.

Fortunatamente però non solo le nazioni, ma anche gli individui hanno la possibilità di usufruire di tali tecnologie e volgono la propria attenzione verso fonti di energia più green e ognuno può  fare la sua parte! Una delle ultime sforzi del mercato per essere più ecosostenibile sono le tapparelle fotovoltaiche o ad energia solare.

Cosa sono le tapparelle fotovoltaiche?

Tutti sanno che le tapparelle sono un semplice sistema meccanico per chiudere e/o oscurare l’apertura di una finestra e sono molto comuni, in particolare a differenza di una serranda, che è più spessa e grande, possono offrire un effetto di frescura e dare opzioni maggiori per quanto riguarda il controllo della luce esterna. La svolta è l’integrazione di celle fotovoltaici all’interno delle feritoie che raccolgano l’energia solare per poi utilizzarla all’interno di un’abitazione.

Perché le tapparelle?

L’integrazione del fotovoltaico nell’architettura delle abitazioni non è una novità. Si è cominciato coi pannelli e si è arrivati a tegole fotovoltaiche ed addirittura piastrelle fotovoltaiche. Se si è interessati ad argomenti come l’energia o l’ecosostenibilità si saprà già quanto i condizionatori od altrisistemi per regolare la temperatura all’interno della casa utilizzino un ammontare enorme di energia inoltre hanno altri svantaggi come:

  • l’aumento di particelle di ozono
  • ha effetti negativi sui cambiamenti climatici
  • gli sbalzi di temperatura sono causa di malessere 

Il risultato è l’aumento del calore complessivo al costo di una diminuzione in un area circoscritta. Inoltre l’utilizzo del condizionatore richiede spesso che altri mezzi di ventilazione come semplici finestre siano chiuse e questo contribuisce ad avere un cattivo ricircolo d’aria

Una soluzione?

Le tapparelle sono un modo molto più semplice ed ecosostenibile di controllo della dispersione termica. Il semplice ombreggiare l’area in questione ha degli effetti positivi sulla nostra vita:

  • isolamento termico
  • corretta aerazione
  • riduzione drastica delle spese energetiche
  • controllo della luminosità esterna

Oltre a tutti questi vantaggi che già tapparelle normali offrono, tali tapparelle possono assorbire l’energia solare e quindi creare energia pulita per la propria abitazione. Questo cambiamento non solo migliora l’ambiente circostante ed è ecologico, ma aumenta drasticamente l’efficienza energetica. È un modo perfetto di diminuire le spese, vivere in un ambiente più accogliente ed al contempo utilizzare una soluzione ecosostenibile, aiutando così il pianeta.

Come funzionano?

La tecnologia non è il tuo forte? Come funzionano queste tapparelle che assorbono energia solare e sembrano provenire dal futuro? Per reindirizzare l’energia del sole raccolta, all’interno della casa, le tapparelle utilizzano un invertitore che converte la continua luce, che è un segnale unidirezionale e lo trasforma in corrente alternata, potendola quindi controllare per i propri bisogni. In parole povere? Basta una semplice installazione per utilizzarle come normali tapparelle e avere una fonte di energia pulita, comoda e funzionale a propria disposizione!

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter