Concerti Magazine Giovedì 29 gennaio 2004

Metti Mozart in cartella

Magazine - Ha preso il via in questi giorni il progetto Promozione della musica classica nelle scuole della Liguria, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia nell’ambito della manifestazione musicale .
Entro le prossime settimane sarà consegnato gratuitamente a tutti gli alunni delle ultime classi degli Istituti superiori il Cd interattivo e multimediale La grande musica dal Rinascimento al Novecento.

Il Cd, realizzato dalla Philarmonia S.r.l., intende offrire ai ragazzi un’ampia panoramica sull’evoluzione del linguaggio musicale dal Cinquecento all’inizio del XX secolo attraverso i generi strumentali più diversi: la polifonia vocale del Rinascimento, il violino barocco, l’orchestra dell’epoca classica, il Lied romantico e il pianoforte.
Questo Cd, con una accurata selezione di brani famosi e conosciuti (La Primavera di Vivaldi, l’Andante dal Concerto n.21 K.467 di Mozart o la Barcarola di Chopin), vuole proporre agli studenti un'occasione per conoscere e ascoltare la musica cosiddetta colta e aiutarli a scoprire il puro piacere che anche “il classico” può regalare.
Tutti i giovani ascoltatori potranno comunque esprimere le proprie preferenze sui diversi brani contenuti nel Cd collegandosi ai siti Internet della o di .

La parte audio è accompagnata, inoltre, da una ricca sezione multimediale che illustra – come un comune cd rom – la vita, la personalità dei compositori e il loro ruolo nella storia, esaminando anche il percorso evolutivo del gusto del pubblico e dei mezzi tecnici che ne hanno influenzato lo sviluppo, al fine di contestualizzare i brani e i loro autori e condurre lo studente ad un ascolto attivo e consapevole.
Questo strumento innovativo promosso dalla Fondazione Carige ha il proposito di avvicinare e sensibilizzare anche i più giovani - grandi consumatori di musica - al valore della musica classica.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film