Magazine, 17/05/2021.
Il modello di business del franchising si basa soprattutto sugli
affiliati, poichè sono loro gli imprenditori che permettono al
Brand di espandersi in tutto il mondo.
E’ l’affiliato, infatti, che decide di investire il proprio
denaro affidandosi al modello di lavoro che un altro imprenditore,
il franchisor, è riuscito a creare.
Senza affiliati, quindi, il progetto franchising non si
svilupperebbe, ed è per questo motivo che molti imprenditori si
fanno la seguente domanda: come posso trovare gli affiliati per il
mio franchising?
Bisogna prima di tutto chiarire una cosa: un affiliato, chiamato
anche franchisee, decide di investire in un modello business
soltanto quando lo considera di successo, quindi il franchisor
dovrà impegnarsi prima di tutto a
creare un franchising di successo.
Più questo franchising rappresenta una vera opportunità
imprenditoriale, meno sarà difficile trovare persone intenzionate
ad investirci, ma attenzione… L’opportunità cambia in base a cosa
si cerca!
Ci sono infatti 4 tipi di possibili affiliati, ognuno con
disponibilità economiche e obiettivi differenti!
I 4 tipi di affiliato
- L’autoimpiego . L’autoimpiego è solitamente un ragazzo
giovane di 20/25 anni che vuole sposare l’idea del franchising per
trovare lavoro. Essendo giovane non ha molti soldi, e viene quindi
finanziato prevalentemente dai genitori. Cosa cerca, quindi, un
autoimpiego dalla proposta di franchising? Un lavoro! Sono perfetti
per lui, quindi, tutte quelle attività pensate per un unico
lavoratore, come ad esempio la ditta di pulizie.Come si intercetta
questo target? Online!
- L’impresa familiare. L’impresa familiare è la coppia
composta solitamente da marito e moglie, ma anche da due amici, due
fratelli o due familiari. Sono persone che molto spesso vengono dal
lavoro dipendente, hanno quindi una buona disponibilità economica e
per loro il franchising non rappresenta solo un investimento
economico, ma anche di vita. Cosa cerca, quindi, un’impresa
familiare dalla proposta di franchising? Un’attività con due
mansioni, due buoni stipendi, e un minimo di utile a fine anno.
Sono perfetti per lei, quindi, tutte quelle attività dove esistono
due figure, come il tecnico e il commerciale. Come si intercetta
questo target? Online!
- Il manager imprenditore. Il manager imprenditore, a
differenza degli altri due target, è già un imprenditore che sa
cosa significa fare impresa. La sua disponibilità economica è
elevata e per lui il franchising non è altro che un modo sicuro per
investire i propri soldi in un’attività. Cosa cerca, quindi, un
manager imprenditore dalla proposta di franchising? Un’attività
molto ben organizzata dove il suo lavoro si limita al controllo
mensile degli standard operativi. Per lui sono molto importanti il
ritorno dell’investimento e la marginalità a fine anno. Sono
perfetti per lui, quindi, tutte quelle attività con procedure
altamente standardizzate, come ad esempio un Domino’s Pizza. Come
si intercetta questo target? Online, tramite PR e riviste di
settore
- L’investitore seriale. L’investitore seriale è un
imprenditore che vede nel franchising un’opportunità per
diversificare il settore di investimento, tramite una formula di
business differente. La sua disponibilità economica è quindi molto
molto elevata. Cosa cerca, quindi, un investitore seriale dalla
proposta di franchising? Un progetto duraturo, con un grande utile.
Sono perfetti per lui, quindi, tutte quelle attività di franchising
che hanno già una grande rete, come ad esempio McDonald’s. Come si
intercetta questo target? Esclusivamente tramite PR