Inglese per bambini: quale metodo è efficace?

Magazine, 05/05/2021.

Non tutti i bambini amano imparare. Questo è un dato di fatto e la maggior parte dei genitori probabilmente non è affatto sorpresa! Tuttavia, bisogna ricordare che l'apprendimento è spesso la chiave del successo. L'inglese per bambini è una di queste chiavi! La conoscenza della lingua inglese non è più niente di speciale. Al contrario, la maggior parte delle aziende lo richiede ai propri dipendenti. Non c'è da stupirsi - soprattutto se abbiamo bisogno di comunicare con un cliente straniero. In una situazione in cui abbiamo bisogno di comunicare con una tale persona, e non conosciamo la lingua specifica del nostro interlocutore - possiamo tranquillamente supporre che gli parleremo in inglese. Inoltre, la conoscenza dell'inglese è utile anche durante i viaggi e in situazioni di ogni giorno. Tuttavia, come incoraggiare vostro figlio a imparare l'inglese? È meglio scegliere il metodo giusto!

Imparare l'inglese per bambini divertendosi
Per incoraggiare il vostro bambino a imparare, è meglio iniziare il più presto possibile. Tuttavia, invece di sopraffare il vostro bambino con flashcards e regole grammaticali - sarà molto più efficace suggerire altre forme di apprendimento più interessanti. Una di queste, naturalmente, è l'apprendimento attraverso il gioco. Funziona questo tipo di educazione? Certamente! Naturalmente, quando parliamo di apprendimento attraverso il gioco, intendiamo una combinazione efficace e ottimale tra entrambi.

Grazie al fatto che le lezioni si svolgono sotto forma di gioco, il bambino non si sente stressato. A scuola impara molto rapidamente il sistema dei voti - compresi quelli deboli, che sono come una punizione. Purtroppo, molti bambini reagiscono male a questo tipo di regole. Fortunatamente, ci sono scuole - come Novakid, per esempio - che propongono un approccio completamente nuovo.

Durante le lezioni, l'insegnante impara a conoscere il bambino e le sue esigenze (soprattutto se, come da Novakid, le lezioni sono a tu per tu). Adatterà poi il materiale non solo ai bisogni, alle capacità e al livello di conoscenza, ma anche al carattere del bambino. Grazie a questo, i piccoli non si stressano, non hanno paura o si stancano. Cominciano a parlare più fluentemente senza nemmeno sapere quando è successo! In parole povere, l'inglese per bambini segue lo stesso ritmo di quando imparavano la loro lingua madre. In modo naturale e non invadente.

Canzoni, giochi di movimento, libri da colorare, poesie, indovinelli - tutti questi metodi fanno sì che il bambino impari l'inglese in modo naturale, non attraverso situazioni forzate. Sapete sicuramente come ci si sente quando le conoscenze apprese a scuola non servono nel mondo reale. Fortunatamente, nelle buone scuole di lingue i bambini imparano una lingua funzionale. Una che sarà utile per loro quando viaggeranno, al lavoro, durante le conversazioni con i loro coetanei. Naturalmente, i bambini piccoli imparano le basi - ma grazie a una base ben solida, è molto più facile per questi studenti imparare la lingua a un livello avanzato in futuro.

L'inglese per bambini non deve essere una dura battaglia per ottenere buoni voti. Dovrebbe essere un piacere! E fortunatamente, grazie ai metodi moderni, è possibile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter