Che cos’è il BPO e come può migliorare il business della propria azienda

Magazine, 26/04/2021.

Il Business Process Outsourcing, abbreviato in BPO, è una pratica che consiste nell’affidare processi aziendali a un fornitore di servizi esterno. I servizi esternalizzati riguardano principalmente la gestione di attività aziendali supplementari come contabilità, buste paga, registrazione dati, telemarketing, assistenza clienti e altri compiti considerati secondari.

Si può quindi definire il BPO come una strategia aziendale volta a ridurre i costi e aumentare la produttività dell’azienda per ottenere maggiori profitti. Ma in che modo può davvero migliorare il business della propria azienda? Per spiegarlo è necessario prima comprendere i due tipi fondamentali di servizi esternalizzati: il front office e il back office.

BPO per il front office e il back office

I servizi di front office dell'azienda riguardano l'acquisizione di clienti, il supporto tecnico e il marketing. I servizi di back office, invece, riguardano i processi interni come la fatturazione, la gestione dati e gli acquisti. Sebbene questi servizi funzionino in modo diverso, il BPO può raggrupparli e combinarli per una gestione efficiente e ottimale.

Tutti i servizi appena menzionati, se non controllati con attenzione, possono causare un significativo prosciugamento del budget aziendale. In questo caso, il BPO si presenta come una strategia ideale per la riduzione dei costi perché consente alle aziende di adempiere ai propri obblighi nei confronti dei dipendenti e dei clienti, mantenendo il controllo sulle spese generali.

Il BPO permette anche di salvare tempo prezioso per i dipendenti che vengono quindi svincolati dallo svolgere attività non incentrate sulla produttività aziendale. Il tempo risparmiato può essere così sfruttato per implementare strategie migliori indirizzate alla crescita del business. Con il BPO, quindi, si ricorre a specialisti esterni per eseguire attività aziendali non-core che altrimenti andrebbero a caricare eccessivamente il lavoro dei dipendenti.

A chi rivolgersi per un servizio BPO di qualità

Un servizio di Business Process Outsourcing efficiente e adeguato permette alla propria azienda di ridurre i costi e di dedicarsi alle principali attività di business. Solo con professionisti e tecnologie all’avanguardia, però, è possibile ottenere risultati soddisfacenti.

Grazie ad ATfuture si possono avere a disposizione servizi di prima qualità per la gestione di documenti, back office e caselle email. È possibile richiedere opzioni diversificate e convenienti per ottimizzare i processi e rendere più flessibile la propria attività commerciale: in questo modo lo sviluppo della propria impresa è garantito.

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