Perché il noleggio a lungo termine auto è più conveniente dell’acquisto - Magazine

Perché il noleggio a lungo termine auto è più conveniente dell’acquisto

Attualità Magazine Venerdì 23 aprile 2021

Magazine - Flessibilità contrattuale, canone fisso e assenza di costi imprevisti sono tra i principali vantaggi del noleggio a lungo termine, un’alternativa all’acquisto sempre più popolare tra gli automobilisti. Complice anche la maggiore diffusione di formule di lavoro da remoto, che incidono sul modo di vivere e percepire l’auto. Ecco quindi riassunti in dieci punti i vantaggi che fanno del noleggio la scelta migliore.

  • Acquistando l’auto tramite finanziamento o leasing si va immediatamente incontro a una perdita del 30%, considerando la sola incidenza dell’IVA e la svalutazionedell’8% relativa all’immatricolazione. Con il noleggio a lungo termine invece il valore di mercato non è più un problema. 
  • Il noleggio permette una completa personalizzazione dell’auto: dagli optional all’alimentazione. In alternativa è possibile ricorrere ai veicoli in pronta consegna, per mettersi subito al volante. 
  • Il cliente risparmia energie e tempo, poiché gli oneri pertinenti gli aspetti gestionali e amministrativi sono affidati alla società che fornisce il servizio. È quest’ultima ad affrontare i costi assicurativi e occuparsi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 
  • A seconda del profilo di consumatore, ovvero tenendo conto di dinamiche di utilizzo e frequenza di cambio dell’auto, il risparmio determinato dal noleggio a lungo termine oscilla tra il 15 e il 25%.
  • Puntando sull’acquisto di veicoli in grandi quantità, le società di noleggio possono presentare condizioni particolarmente vantaggiose, anche su brand prestigiosi quali BMW, Mercedes, Jeep e Audi noleggio lungo termine.
  • Flessibilità. Il noleggio permette di modificare le condizioni contrattuali, ridefinendo durata e chilometraggio. L’automobilista trova quindi una proposta sempre coerente con le sue necessità. 
  • Il cliente approfitta di diversi servizi inclusi nel contratto a condizioni davvero competitive: dalle assicurazioni agli pneumatici sostitutivi, fino alla manutenzione straordinaria. 
  • Il noleggio è ideale per chi desidera una programmazione puntuale delle spese. A dispetto di quello che accade con l’acquisto dell’auto, sono applicati costi fissi con una formula “tutto incluso”. 
  • Prevedendo anche formule contrattuali ad anticipo zero, il noleggio non richiede necessariamente la disponibilità di capitali iniziali.
  • L’automobilista delega alla società che offre il servizio la gestione degli eventi straordinari: dai sinistri alle sanzioni stradali.