Il Giorno della Memoria: II parte - Magazine

Attualità Magazine Mercoledì 21 gennaio 2004

Il Giorno della Memoria

II parte

Magazine - segue da Leggi l'articolo

mercoledì 4 febbraio - ore 10.30
Santa Margherita Ligure - Salone di Villa Durazzo - Via S. Francesco, 3
Incontro con lo scrittore Aldo Zargani e presentazione del suo libro “Per violino solo”.

domenica 8 febbraio - ore 21
Auditorium Eugenio Montale - Teatro Carlo Felice - Genova
“Concerto per la Memoria”. Musiche in prima assoluta di A. Basevi, P. Caraba, M. Zuccante e il 3° quartetto di A. Schnittke e i quartetti 4° e 5° di D. Shostakovich eseguite dal Ring Around Quartet e dal Quartetto d’archi di Cremona. Letture di brani tratti da “Il canto del popolo ebraico massacrato” di Itzhak Katznelson, a cura di Marzia Ubaldi. MARZIA UBALDI voce recitante, RING AROUND QUARTET, Vera Marenco soprano - Teresa Gay contralto, Umberto Bartolini tenore, Alberto Longhi baritono, con Filippo Balestra basso, JANUA COELI QUARTET, Federica Barbali e Giuseppe Mari violini Debora Tedeschi viola - Alberto Pisani violoncello.

martedì 10 febbraio - ore 17
Palazzo Doria-Spinola - Salone del Consiglio Provinciale di Genova
Presentazione della nuova edizione aggiornata del volume “Dalla Liguria ai campi di sterminio” di Rosario Fucile e Liana Millu. Relatori: Vincenzo Salmoni (Presidente Aned) e Liana Millu.

mercoledì 11 febbraio - ore 17
Aula Magna dell’Università degli Studi di Genova
“L’emigrazione del sapere. Gli effetti della persecuzione razziale sulla scienza italiana”. Incontro con il Prof. Giorgio Israel, docente di Matematica dell’Università “La Sapienza” di Roma ed autore dei volumi “Scienza e razza nell’Italia fascista” e “La questione ebraica oggi”. Interventi di : Prof. Maurizio Martelli ( Delegato per la ricerca scientifica Università di Genova), Prof.ssa Adriana Albini (Direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare dell’IST), Prof. Giunio Luzzato (docente di Matematica dell’Università di Genova), Prof. Enrico Beltrametti (docente di Fisica dell’Università di Genova), Prof. Carlo Maccagni (docente di Storia della Scienza e della Tecnica dell’Università di Genova). Coordinatore: Franco Manzitti (Caporedattore de “La Repubblica-Il Lavoro”).

febbraio – (data da definirsi)
Sala Sivori (spazio espositivo) - Genova
Inaugurazione della mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola”.

gennaio-febbraio 2004
INIZIATIVE NELLE SCUOLE
Nelle settimane precedenti e successive al 27 gennaio 2004 si svolgeranno in molte scuole di Genova e della provincia iniziative dirette a portare a conoscenza delle giovani generazioni le esperienze personali vissute dalle vittime della deportazione attraverso la testimonianza diretta di ex deportati.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa sono e come funzionano i lettori Rfid per la rilevazione delle presenze , Arriva sul mercato il DJI Osmo mobile 3 , Pannelli solari: quanto costano e come installarli. Tutti i vantaggi dell'energia solare , Aumentare la visibilità della tua azienda con Google Mybusiness , Come trattare un narcisista e creare una relazione sana