Concerti Magazine Giovedì 4 gennaio 2001

Smashing Pumpkins: un album per i fans

Impossibile comprare l’ultimo album: la leggendaria band del rock’n’roll ha chiuso la propria carriera regalando ai propri fans un emozionante concerto di 4 ore e mezzo nel piccolo teatro di Chicago dove ha debuttato 13 anni fa.
E così un altro capitolo della storia della musica si chiude, lasciando dietro di sé ricordi, canzoni e raccolte musicali. Ma per gli Smashing Pumpkins non è stato così semplice! Hanno chiuso i concerti con un album intitolato "Machina - the machines of God", ma per i fans il tormentone non è per nulla finito. Infatti hanno dichiarato alla fine d’ogni concerto del conclusivo tour, di aver creato un ultimissimo LP di 25 canzoni intitolato "Machina II Friends and enemies of modern music".
Ogni sforzo d’acquisto è assolutamente vano. Al mondo esistono solo ed esclusivamente 25 copie incise: comprarlo è impossibile. Ma una via di salvezza in realtà c’è, ed è molto interessante, ma soprattutto gratuita e disponibile: gli stessi Smashing Pumpkins hanno messo a disposizione il loro ultimo album su internet! Molto insolito per un gruppo che dipende da un’immensa casa discografica come la Virgin; che dite?! Che sia stata una trovata pubblicitaria? Oppure è un vero è proprio regalo che gli Smashing hanno voluto fare al loro affiatatissimo pubblico? Se fosse così non ci resta che ringraziare e dare sfogo alle nostre doti di grandi navigatori.
(agente locale Dakon)

l'album è disponibile nel sito ufficiale della band:
www.smashingpumpkins.com

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film