Si può fare a meno dell'auto? Ecco come fare raccontato in un libro - Magazine

Si può fare a meno dell'auto? Ecco come fare raccontato in un libro

Benessere Magazine Giovedì 25 marzo 2021

© pixabay.com

Magazine - È possibile per una famiglia rinunciare all'auto? Come vivere senza automobile? Ce lo racconta Linda Maggiori nel suo libro Vivo senza auto, che verrà presentato venerdì 26 marzo, alle 18.30, in occasione della giornata del risparmio energetico M'illumino di Meno 2021. L'evento sarà visibile online sulla pagina Facebook di tRiciclo Bimbi a Basso Impatto associazione.

All'incontro online saranno presenti anche Marco Scarponi, Segretario Generale della fondazione Michele Scarponi onlus, Matteo Campora, assessore all'ambiente, Mobilità e transizione ecologia del Comune di Genova, e Adriana del Borghi, Prorettrice alla Sostenibilità dell'Università di Genova. Quest'anno la giornata del risparmio energetico M'illumino di Meno sarà dedicata al Salto di Specie, l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere.

Senza auto cambia la forma delle case, delle strade, delle piazze, dei centri storici, delle coste e delle montagne. Cambia la forma del paesaggio. Cambia il progetto di tempo libero. Cambia l'idea di ambiente, natura e clima che ci si è appiccicata addosso. Cambia il modo di incontrarsi per strada. Cambia il modo di spiegare a un bambino come deve muoversi appena fuori casa. Cambia l'orizzonte delle cose che possiamo chiedere e volere. Cambiano le domande, i sogni e i colori. Cambia l'agenda urbana. Cambiamo i doveri e i diritti. E torna un po' di felicità, smarrita nelle pieghe della fretta.

Vivere senz'auto è possibile, sostenibile e ci fa risparmiare. Il libro di Linda Maggiori è pieno di consigli, testimonianze ed esempi concreti per ripensare la nostra vita, la città e il modo in cui ci muoviamo.

Perché non è più possibile vivere in un paese in cui: vediamo più auto che bambini, oltre 3400 persone ogni anno muoiono sulla strada, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i più piccoli, e inquinamento, riscaldamento globale, occupazione dello spazio rendono sempre più invivibili le nostre città e le nostre strade.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.