Come posso recuperare i miei crediti verso un'azienda? - Magazine

Come posso recuperare i miei crediti verso un'azienda?

Attualità Magazine Lunedì 15 marzo 2021

Magazine - A volte potrebbe essere necessario recuperare i crediti verso un'azienda. In effetti, un professionista oppure una PMI potrebbe intraprendere quest'operazione in caso di mancato pagamento oppure accumulo di debiti.

Tuttavia, è giusto che ogni professionista ottenga il compenso che è stato pattuito prima di procedere al lavoro. Ma come si possono recuperare i propri crediti verso un'azienda? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Quali sono i motivi per il quale non avviene un pagamento?

Come prima cosa, occorre comprendere quali sono i motivi che spingono un cliente a non pagare.Non bisogna subito pensare a male, a volte potrebbero esserci diverse ragioni dietro il mancato pagamento.

Ad esempio, nella maggior parte dei casi, è possibile che ci sia stata una semplice dimenticanza da parte dell'azienda. Altre volte invece, l'azienda per la quale è stato svolto il lavoro sta affrontando un ridimensionamento, con conseguente disorganizzazione e ritardi nei pagamenti. In casi del genere, non occorre andare nel panico.

Difatti, spesso attraverso qualche sollecito che avviene attraverso messaggi o chiamate, è possibile ottenere il proprio compenso. Inoltre, in casi del genere è sempre bene procedere con calma, onde evitare di rovinare i rapporti commerciali e bruciare un eventuale cliente.

Tuttavia, ci sono altri casi che richiedono un intervento diverso. Difatti, possono esserci casi di insoddisfazione oppure di inadempienza di determinate clausole contrattuali. Nei casi più gravi poi, c'è la totale assenza di pagamento, una sorta di negligenza del cliente.

Infine, c'è da considerare anche un probabile fallimento dell'azienda cliente, che dunque non può più effettuare le proprie operazioni contabili. Cosa fare in questo caso? La scelta migliore da fare è rivolgersi ad un'agenzia di recupero crediti.

Perché è importante rivolgersi ad un'agenzia di recupero crediti?

Rivolgersi ad un'agenzia specializzata in recupero crediti è sicuramente la mossa necessaria se si vogliono recuperare i propri crediti.

Difatti, nei casi particolari summenzionati, gli specialisti in questo campo sapranno esattamente come muoversi. Come prima cosa, i professionisti cercheranno di muoversi per vie stragiudiziali, avviando una procedura di recupero che coinvolga anche il debitore.

Difatti, gli esperti si metteranno in contatto con il proprio cliente che non ha pagato il compenso dovuto e faranno di tutto per far stipulare un accordo bonario che possa mettere d'accordo entrambe le parti.

L'operazione di recupero crediti stragiudiziale avviene seguendo determinati passi. L'agenzia professionale si occuperà prima di rintracciare il debitore, poi dopo che avrà accumulato i diversi dati invierà una prima notifica di pagamento.

I passaggi proseguiranno attraverso contatto telefonico, invio di messaggi via mail ed addirittura eventuale appuntamento con il debitore. Se nonostante tutte queste azioni, il debitore sarà reticente, allora verrà inviata un'ultima richiesta di pagamento.

Quest'ultima verrà accompagnata anche da una relazione di uno studio legale, specificando che se non vengono soddisfatti i termini per il pagamento allora si procederà per vie legali.

A quel punto, se il debitore paga si ricevono i propri crediti altrimenti si dovrà ricorrere in tribunale, presentando il proprio caso al cospetto di un giudice.

Recupero crediti: può essere richiesto solo su territorio nazionale?

Il recupero crediti può avvenire verso società di qualsiasi genere sul territorio nazionale. Tuttavia, se si punta su consulenti esperti, sarà possibile procedere con quest'operazione anche verso aziende internazionali. Certo, la procedura sarà più complicata ed a tratti anche lunga.

Ad ogni modo, con professionisti al proprio fianco non si dovranno temere problemi o complicazioni. In ultima analisi, in qualsiasi caso si può ottenere il recupero crediti, l'importante è mostrare equilibrio e scegliere con cura a quale agenzia affidarsi.