Cure palliative pediatriche: l’attività di VIDAS in Lombardia - Magazine

Cure palliative pediatriche: l’attività di VIDAS in Lombardia

Attualità Magazine Lunedì 15 marzo 2021

Magazine - In Lombardia da oltre 38 anni opera un’associazione che si occupa di cure palliative. Si tratta di tutte quelle terapie e servizi offerti a chi soffre di una patologia inguaribile, per garantire loro la dignità della vita anche quando questa giunge al suo termine. In particolare è disponibile, sin dal 2019, un hospice pediatrico dove i bambini possono accedere alle cure palliative, grazie ad una struttura residenziale pensata appositamente per loro.

L’Hospice Casa Sollievo Bimbi
Casa Sollievo Bimbi svolge tre importanti funzioni nell’ambito dell’assistenza in cure palliative a bambini e adolescenti. L’equipe medica presente presso l’hospice è in grado di farsi carico delle cure necessarie, anche senza la presenza costante e continua della famiglia. La struttura si propone anche come ponte tra ospedale ed abitazione, per cui i genitori vengono sostenuti nel prendere confidenza con la situazione di salute del proprio figlio. Il terzo e importante ruolo dell’hospice pediatrico è quello di ospitare coloro che non possono trascorrere a casa l’ultimo periodo della loro vita. All’interno di un ambiente caldo e accogliente i piccoli pazienti trovano supporto costante, insieme alle loro famiglie, grazie a sei miniappartamenti completamente attrezzati.

Non solo hospice
Ricordiamo poi che VIDAS offre un supporto anche direttamente sul territorio, grazie all’assistenza domiciliare offerta da varie équipe multidisciplinari composte da personale sanitario e da oltre 300 volontari, disponibili nel territorio di Milano, Monza e 112 comuni dell’hinterland. Sia l’attività dell’hospice, sia quella domiciliare sono offerte a titolo completamente gratuito. La Onlus si affida infatti al sostegno da parte delle donazioni esterne, in modo da non gravare sulle famiglie in un momento tanto delicato e problematico.

Non solo bambini
VIDAS gestisce anche un hospice per adulti, Casa VIDAS. In questa struttura sono accolti i pazienti che sono affetti da una patologia che non può essere in alcun modo guarita. In questi casi si possono attuare le cosiddette cure palliative, ossia l’insieme dei trattamenti finalizzati non alla guarigione della persona, ma a garantirle una migliore qualità della vita. Le camere disponibili sono 20, per accedere a tale servizio è necessario effettuare un colloquio di accoglienza con l’Unità Valutativa.

Le attività di consulenza
Una delle principali attività di consulenza che effettua VIDAS è quella di consulenza psicologica durante la malattia. Questa attività viene svolta da psicologi specializzati in cure palliative, che garantiscono un supporto gratuito sia ai malati che ai loro famigliari durante l’intero percorso di assistenza. Spesso, infatti, l’assistenza è fondamentale in situazioni in cui si ha difficoltà nell’accettazione della malattia o non si ha piena consapevolezza della situazione che si sta vivendo.

Inoltre, l’assistenza prosegue anche in un secondo momento, ovvero nella fase del sostegno al lutto, che è parte costitutiva del lavoro di VIDAS e della sua filosofia: “non abbandonare mai chi sta soffrendo”. In alcuni casi, infatti, un servizio specialistico può rivelarsi fondamentale per l’elaborazione del lutto, oppure semplicemente per condividere con altre persone la propria esperienza. Per questo, VIDAS, offre diverse tipologie di sostegno per l’elaborazione del lutto, così che ognuno possa individuare quello più idoneo ai propri bisogni.