Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio: l'Esa ha annunciato la sua seconda missione

facebook.com/ESASamanthaCristoforetti

Magazine, 26/02/2021.

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio: lo ha annunciato l'Agenzia Spaziale Europea Esa, che svelerà tutti i dettagli della missione il 3 marzo 2021. Sarà la seconda missione spaziale per l'astronauta italiana, che ha già trascorso 200 giorni in orbita tra il 2014 e il 2015, durante la missione Futura, durante la quale ha svolto attività di ricerca in qualità di ingegnera di volo per le spedizioni 42 e 42. Al suo rientro la avevamo incontrata in un paio di occasioni, durante le quali ci aveva raccontato la sua esperienza nello spazio, prima a Milano, poi al Festival della Scienza di Genova.

Astrosamantha è entusiasta di partire per la sua seconda missione spaziale: «la Stazione Spaziale Internazionale è l'avamposto dell'umanità nello spazio. È una meraviglia ingegneristica, un luogo di cooperazione internazionale pacifica e fruttuosa, un laboratorio interdisciplinare dedicato alla scienza in ambiente di microgravità», ha affermato. «Mentre ci prepariamo entro questo decennio a realizzare una infrastruttura permanente in orbita lunare, sono eccitata e onorata di tornare sulla Stazione Spaziale Internazionale, la mia casa lontano da casa».

Nata a Milano ma cresciuta a Malè in provincia di Trento, Samantha Cristoforetti si è laureata a Monaco in ingegneria meccanica con una specializzazione in propulsione spaziale e strutture leggere e, come parte dei suoi studi, ha frequentato sia l’Ecole Nationale Supérieure de l’Aéronautique et de l’Espace di Tolosa sia, per dieci mesi, la Mendeleev University of Chemical Technologies a Mosca, dove ha conseguito il Master con una tesi in propellenti solidi per razzi. La sua carriera di pilota in Aeronautica Militare è iniziata nel 2001 presso l’Accademia di Pozzuoli; nel 2005, con grado di Tenente, è stata inviata alla scuola di volo Euro-Nato Joint Jet Pilot Training negli Usa, dove ha conseguito il brevetto di pilota militare. È stata poi selezionata come astronauta Esa nel 2009 e ha completato l’addestramento di base nel novembre del 2010.

Nel 2011, in qualità di Reserve Astronaut per Esa, ha iniziato il suo addestramento ai sistemi della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), quello per le Eva (le passeggiate spaziali) e quello per le operazioni robotiche. Si è inoltre qualificata come primo ingegnere di volo sui veicolo Soyuz, un ruolo simile a un co-pilota. A luglio 2012 è stata assegnata alla missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a bordo della Iss. Il lancio con la navicella Soyuz è avvenuto il 23 novembre 2014 dal cosmodromo di Baikonour, Kazakistan. Samantha Cristoforetti ha trascorso quasi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, tornando sulla Terra l’11 giugno 2015 e conseguendo il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo.

Dopo essere tornata sulla Terra, Samantha Cristoforetti ha guidato il team Spaceship Eac presso il Centro Astronauti Europeo dell'Esa a Colonia, in Germania, incentrato sulle sfide tecnologiche delle future missioni lunari. È poi stata rappresentante degli astronauti nel progetto Gateway per realizzare una stazione spaziale nell'orbita lunare e nel 2019 è stata comandante dell'equipaggio di Neemo23 (Nasa's 23rd Extreme Environment Mission Operations), una missione di dieci giorni nell'unica stazione di ricerca sottomarina al mondo, la Aquarius.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter