Noleggio a lungo termine: cos’è e perché conviene anche ai privati - Magazine

Noleggio a lungo termine: cos’è e perché conviene anche ai privati

Attualità Magazine Mercoledì 3 febbraio 2021

© Pixabay

Magazine - Con il passare degli anni le case automobilistiche hanno proposto a chi necessita di avere un veicolo, formule diverse all’acquisto dello stesso. Una delle formule alternative più utilizzata è sicuramente il noleggio a lungo periodo dei veicoli, una soluzione perfetta per tutti coloro che necessitano di avere un mezzo sempre nuovo e performante.

Cos’è il noleggio a lungo termine

In genere quando si parla di noleggio a lungo termine si pensa sempre ai professionisti, a coloro che possiedono una partita IVA, oggigiorno però questa formula alternativa all’acquisto è estremamente diffusa anche tra i consumatori. Dal punto di vista tecnico, il noleggio a lungo termine è un particolare contratto mediante il quale la casa costruttrice concede in locazione un veicolo ad un soggetto che corrisponde un prezzo, ovvero un canone, che ricomprende anche le cosiddette spese accessorie.

Come funziona il noleggio a lungo termine dei veicoli

Il noleggio a lungo termine, specie per i neofiti, a primo impatto potrebbe risultare leggermente complesso, tuttavia, non è così. Si tratta di un semplice contratto con cui due parti, la casa automobilistica e il privato si vincolano affinché la prima metta a disposizione un veicolo e il secondo paghi un canone ogni mese per una durata superiore di 24 mesi. Per avere maggiori informazioni sul noleggio a lungo termine visita il sito specializzato in questo particolare settore.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Sono svariati i vantaggi che ruotano attorno al noleggio a lungo periodo dei veicoli, quello più importante è sicuramente la comodità. Il canone da corrispondere mensilmente infatti non include solo il costo del mero noleggio ma anche molti servizi accessori come ad esempio la manutenzione straordinaria e quella ordinaria del mezzo, il bollo auto, l’assistenza stradale, la possibilità di avere un mezzo sostitutivo in caso di guasti o malfunzionamenti. È sicuramente la soluzione ideale per tutti coloro che non hanno a disposizione molto tempo per curarsi delle incombenze che impone una macchina. Inoltre, una volta terminato il termine di validità del contratto, il cliente dovrà riconsegnare il veicolo senza nessuna possibilità di riscatto, tuttavia, è sempre libero di stipulare nuovamente il medesimo contratto avente ad oggetto una macchina diversa ed avere quindi sempre una macchina nuova e performante a disposizione. È per questo che la formula del noleggio a lungo termine dei veicoli è consigliata a tutti coloro che sono soliti acquistare la macchina nuova ogni quattro o cinque anni. 

I costi del noleggio a lungo termine

Una delle domande frequenti che si pongono tutti coloro interessati al noleggio a lungo termine dei veicoli è il costo dello stesso. Purtroppo non è possibile dare una risposta univoca e precisa a questo quesito, questo perché da un lato le case automobilistiche propongono prezzi differenti, dall’altro, il costo varia a seconda di diversi parametri come ad esempio il veicolo, i servizi richiesti, la durata del contratto ecc. In ogni caso, per avere maggiori dettagli sui costi è sempre bene consultare i siti ufficiali delle aziende specializzate nel settore del noleggio a lungo termine dei veicoli.