Concerti Magazine Sabato 3 gennaio 2004

JAZZ AL FORUM PER GENNAIO 04

Magazine - Note d’Arte: Viaggio in musica verso il 2004
Arnaldo Musenich (violoncello), Massimo Coco (violino) e Elisabetta Valeri (voce recitante) eseguiranno La balada para muerte di Astor Piazzola. Intervengono Maria Flora Giubilei e Francesca Sivori.
Martedì 13 gennaio, ore 18.00.
"Viaggio in musica verso il 2004" : questo il sottotitolo della quarta edizione di "Note d'Arte" la rassegna musicale organizzata dal Centro Italiano Studi Skrjabiniani in collaborazione con il Settore Musei del Comune di Genova che si tiene a Raccolte Frugone e Villa Luxoro. "Viaggio" verso la nascita del Polo Museale dei Parchi di Nervi che da ottobre del 2004 ospiterà presso Villa Serra la Galleria d'Arte Moderna e la collezione Wolfson. “Viaggio” nella musica che si snoderà attraverso i secoli dalla musica barocca al Novecento, spaziando dall'opera al musical, dall'operetta al tango e altro ancora e di cui l’evento al Forum Fnac è una piacevole anticipazione.

All that swing
Lil Darling e La compagnia della città del jazz presentano la stagione 2004 All That Swing in scena all’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice, con un’esibizione dal vivo ci porterà alla scoperta dei capolavori dello swing.
Sabato 24 gennaio ore 18.00
La rassegna All that swing è rappresentata da otto anni al Teatro Regio di Torino, facendo registrare numerosi “tutto esaurito”, e da tre anni viene proposta con successo anche presso il Teatro Carlo Felice, con una formula che prevede il cambiamento di anno in anno dei singoli spettacoli in cartellone. L’idea dell’All That Swing nasce da un semplice desiderio: riproporre la grande musica degli anni d’oro dello Swing, da Gershwin a Louis Armstrong, da Ellington a Frank Sinatra, in una forma che riesca ad attrarre il grande pubblico. Ciascuno spettacolo è dedicato ad un interprete o autore della musica Swing: a catturare gli spettatori, oltre al mix di musica, danza e parti recitate tipico del musical, ci pensa Liliana Di Marco (in arte Lil Darling) a cui è affidata l’interpretazione delle canzoni.

FORASTIERE –RAG TAP BOOM
Showcase di Forastiere per la presentazione dell’album “Rag Tap Boom”, S3L GROUP.
Domenica 25 gennaio, ore 17.30
Un Cd di 13 tracce che esplora le possibilità della composizione per chitarra acustica. Forastiere crea una sintesi personale di diversi generi: musica classica, contemporanea, brasiliana, rock e jazz, con richiami allo stile di Michael Hedges. Lo stile inconfondibile del chitarrismo di Forastiere deve buona parte della sua originalità all’assenza di qualsiasi pregiudizio verso i più disparati generi musicali, unita ad una capacità virtuosistica che si esprime in favore di una scrittura rigorosa e assolutamente allergica all’improvvisazione. Sintesi personale di molte eredità –dagli studi classici al jazz, dalla musica colta e popolare brasiliana al rock- sviluppata attraverso espedienti tecnici che moltiplicano i piani sonori dello strumento.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas Di Henry Selick, Tim Burton Animazione Usa, 1993 Guarda la scheda del film