Formazione a distanza: crescere professionalmente anche in lockdown - Magazine

Formazione a distanza: crescere professionalmente anche in lockdown

Attualità Magazine Venerdì 15 gennaio 2021

Magazine - Prima del confinamento per prevenire la diffusione del Coronavirus, la formazione online era già un'opzione consolidata per chi aveva problemi di adattamento al sistema face to face. Ora, l'interruzione imposta dalla pandemia ha significato per molti la perdita temporanea o permanente del proprio impiego o la riduzione del monte ore della giornata lavorativa.

Tuttavia, molte persone hanno visto il periodo di lockdown come una buona opportunità per formarsi ulteriormente, non solo nello studio ma anche professionalmente, e per acquisire nuove conoscenze per migliori opportunità lavorative o per trovare un lavoro nuovo o diverso quando la pandemia sarà passata.

Da quando è stata dichiarata l'emergenza sanitaria mondiale, piattaforme di formazione online ed enti di formazione hanno rilevato un aumento delle ricerche relative alla formazione online:

  • corsi online
  • studio online
  • impara da casa
  • master online
  • formazione a distanza
  • centri o scuole online

Formazione online in tempi di quarantena

In un momento in cui la formazione faccia a faccia nelle scuole, nelle università e in altri centri educativi è stata paralizzata come misura per frenare la diffusione del virus, i corsi online hanno acquisito importanza. Non solo per evitare di interrompere i corsi accademici già in corso, ma anche per valutare nuove modalità di apprendimento utili in campo professionale, sia in tempi di quarantena, sia dopo che una situazione di normalità sarà ripristinata.

La conoscenza è una fonte inesauribile di ispirazione e trovare modi per rimanere fisicamente e mentalmente attivi è essenziale per prendersi cura della propria salute. Approfittare del tempo di reclusione per apprendere nuove abilità o migliorare quelle che già si possiedono, approfondire argomenti di interesse o dedicare tempo allo studio di una materia o di un settore specifico che aiutino a emergere nel lavoro, sono buone alternative per uscire più forti da questa situazione.

L'aumento dell'interesse per i corsi online corrobora il cambio di paradigma sperimentato negli ultimi decenni rispetto al modello educativo classico: l'aula.

I corsi online più richiesti per formarsi sul lavoro

Secondo fonti autorevoli nel settore, i corsi più richiesti in Italia durante i mesi di pandemia sono stati quelli su argomenti inerenti:

  • il mondo della psicologia legale e carceraria
  • la formazione per entrare nel mondo artistico-alternativo, come corsi sul tatuaggio artistico
  • la gestione del rischio nei progetti di sviluppo
  • la medicina estetica
  • il management dello sport
  • l’organizzazione di eventi
  • finanza e digital banking
  • corsi per diventare personal trainer, massaggiatori, interior designer, agenti di sicurezza o sorveglianza.

Nonostante le difficoltà evidenti che il Covid-19 ha portato nelle vite di tutti, intaccando ogni settore, da quello familiare a quello lavorativo, i corsi di formazione a distanza hanno rappresentato una valida alternativa alla crescita personale e professionale. Quando tutto il mondo era fermo, la formazione è andata avanti, cercando di indirizzare e inserire giovani e adulti in settori in cui la richiesta di lavoro non è mai diminuita.

Formazione professionale in risposta alla crisi e nelle strategie di recupero post Covid-19

La formazione professionale, come altre attività educative, è stata colpita dalla crisi Covid-19: circa l'85% dei partecipanti a corsi e programmi ha dovuto continuare la formazione a distanza e ciò ha rappresentato non solo un'enorme sfida per la gestione dei programmi e per l'organizzazione dei corsi, ma anche un grande impegno organizzativo per facilitare l'accesso alla connessione, ai media e alle apparecchiature digitali.

Ma al di là delle conseguenze immediate e della risposta agile delle istituzioni formative della regione, le nuove configurazioni nel mondo del lavoro e della formazione sono già all'orizzonte.

La quarantena forzata causa Covid-19, è stata il momento migliore per riprendere in mano progetti abbandonati e creare nuove opportunità lavorative, approfittando di questo tempo a disposizione per arricchire il proprio curriculum con nuove competenze.

Tra i corsi maggiormente richiesti dagli utenti vi sono:

  • corsi di lingue e nuove conoscenze tecnologiche, che permettono il conseguimento di certificazioni informatiche
  • corsi per marketing online, analisi dei dati o programmazione
  • corsi di perfezionamento per professionisti che operano in un contesto sanitario
  • corsi di aggiornamento per aziende, personale scolastico o società
  • corsi per aspiranti docenti o personale amministrativo

L’offerta formativa online di 360Forma, ente di formazione accreditato

Navigando in rete, si trovano tantissime istituzioni che offrono corsi di formazione e-learning per diverse categorie di corsisti. Per esempio, 360Forma, ente di formazione professionale e agenzia per il lavoro è accreditato presso la Regione Calabria e offre corsi di formazione per docenti, personale Ata, professionisti e aziende in modalità online oltre che una vasta gamma di servizi al lavoro per disoccupati e inoccupati.

360Forma, inoltre, collabora con l'Università Telematica Pegaso e con il Centro Accreditato Eipass, oltre ad essere Ei-Point dell'Università Mercatorum, ed è pertanto ente autorizzato a rilasciare certificazioni e titoli legalmente riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Attraverso la modalità a distanza, la formazione professionale diventa un obiettivo facilmente raggiungibile.

Visita il sito e sfoglia il catalogo corsi.

Il sito web ufficiale di questo ente di formazione, semplice e intuitivo da consultare, mette a disposizione dell'utente diverse sezioni informative e specifiche:

  • Alla voce Agenzia per il lavoro, si possono scoprire i servizi che l'Agenzia riserva a giovani e/o adulti che sono alla ricerca di lavoro, operando come una vera e propria agenzia interinale: progetto Garanzia Giovani, orientamento professionale, accompagnamento al lavoro, bilancio delle competenze, sono solo alcuni tra i servizi offerti.
  • Alla voce Offerte di lavoro, è possibile consultare le offerte di lavoro pubblicate da aziende, società o privati, e a cui si può liberamente accedere attraverso una semplice ricerca, selezionando la propria esperienza, il grado d'istruzione e la tipologia di contratto.
  • Alla voce Corsi di formazione, sono elencati corsi, titoli e certificazioni acquisibili e legalmente riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Tra le certificazioni linguistiche, per esempio, l'ente 360Forma mette a disposizione corsi di inglese per i livelli B1, C1 e C2; tra i corsi abilitanti, invece, prevede quelli per diventare Agente e Rappresentante di Commercio, corso per Amministratore di Condominio e il corso per Coordinatore della Sicurezza nei Cantieri.

Tra i corsi di aggiornamento professionale, include i corsi di aggiornamento Antincendio, corsi di aggiornamento per il Primo Soccorso, corso di aggiornamento RLS da 4 o 8 ore e corsi di aggiornamento Rspp.

L'offerta formativa per i corsi professionali è ancora più ampia: corso 24 Cfu per aspiranti docenti, corso Agente Immobiliare, corso Addetto per gare d'appalto, corso di Dattilografia, corso per diventare Oss, corso Eipass: tutte le certificazioni che rilasciano questi corsi sono validi per aumentare i punteggi ai fini dell'inserimento nelle graduatorie scolastiche come docenti o personale amministrativo.

Formarsi in tempo di Covid-19 è possibile grazie ai numerosi corsi in modalità e-learning: crescere professionalmente aiuta ad aumentare le chances di ottenere un lavoro appagante e a raggiungere obiettivi lavorativi a lungo termine.