ll sistema immunitario e l'inverno: l'importanza dell'alimentazione

Magazine, 13/01/2021.

La stagione invernale si sa, è sinonimo di raffreddori, mal di gola, tosse, bronchiti e influenze. Bisogna fare chiarezza, però,su qualche mito: non ci si ammala di più per le temperature esterne più fredde, ma perchè ci chiudiamo in casa, accendiamo i riscaldamenti per tutto il giorno in locali piccoli con scarsa areazione. Questa tendenza è sicuramente aumentata nel periodo Covid tra i vari lockdown e le uscite limitate.

Ecco quindi che lastanchezza mentale e la sonnolenza, la difficoltà di concentrazione, lo stress e l’irritabilità possono essere più evidenti durante l'inverno. Perché accade questo? In realtà queste variazioni del comportamento sono fisiologiche durante il cambio di stagione: il calo delle ore di luce, il susseguirsi di giornate più grigie e più fredde e le repentine variazioni di temperatura innescano una serie di meccanismi biologici che possono avere effetti sull'umore delle persone. Per rinforzare la mancanza di determinate vitamine vengono in aiuto gli integratori alimentari per l'inverno, ricchi di vitamine e sali minerali.

Per coloro che sono particolarmente sensibili ai fattori ambientali, possono essere d'aiuto nutrienti e integratori utili per affrontare l'impegnativa stagione invernale non solo fisicamente, ma anche da un punto di vista psicologico: magnesio, potassio e vitamine B6 e B12, che contribuiscono al sano funzionamento del sistema nervoso.

Conoscere gli alimenti e consumare maggiormente quelli che possono aiutare a rinforzare le difese immunitarie sono buoni accorgimenti e un buon punto di partenza .

Un’alimentazione corretta ed equilibrata può aiutare a combattere le influenze stagionali, per questo una dieta varia e ricca di alimenti che contengono minerali e vitamine, aiuta a mantenere un buon funzionamento del nostro corpo.

Ecco una lista di proprietà e alimenti, tratti da Il libro completo delle vitamine, da inserire in una dieta bilanciata necessaria a rafforzare il nostro sistema immunitario

  •  Vitamina A: contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e di pelle e mucose.  E’ contenuta nel tuorlo d’uovo e nell’olio di fegato di merluzzo, in frutta e verdura di colore arancione e in verdure a foglia verde scura.
  • Vitamina B1: è importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, cardiaco e anche per la normale funzione psicologica. Si trova nella carne, nei cereali, nelle noci e nei legumi.

  • Vitamina B2: è anch’essa indicata per condizioni di stanchezza e affaticamento, contribuisce anche al normale metabolismo del Ferro. E’ presente nel latte, nelle uova, nelle alghe, nei cereali e nelle verdure a foglia larga.

  • Vitamina B6: è anch’essa importante per l’efficienza del sistema immunitario e per la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento E’ contenuta in latte, carne, cereali e frutta.

  • Vitamina B12: è importante per i globuli rossi, oltre che per la normale funzione del sistema immunitario, ed è presente in molluschi, pollo, tuorlo d’uovo, pesce e formaggi.

  • Vitamina C: è molto importante per il sistema immunitario ed è un potente antiossidante. Ne sono particolarmente ricchi i kiwi, gli agrumi, i peperoni, i pomodori e gli ortaggi a foglia verde. Un’assunzione calibrata consente di combattere l’invecchiamento cellulare, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

  • Vitamina E: vanta proprietà antiossidanti. E’ presente in semi e oli vegetali.

  • Sostieni il tuo sistema immunitario: Scegli l'integratore più adatto a te

    Da non dimenticare che, indipendentemente dall’assunzione specifica dei cibi indicati da Charles Gerras, gli integratori per l'inverno vanno di pari passo ad un'alimentazione sana ed equilibrata.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter