Scuole, quando riaprono? Rinvio all'11 gennaio per superiori e licei

pixabay.com

Magazine, 05/01/2021.

Slitta l'apertura delle scuole per gli studenti delle superiori e dei licei, che torneranno sui banchi lunedì 11 gennaio 2021, sempre con lezioni in presenza al 50% e per il restante 50% con la didattica a distanza. Per le più piccole e i più piccoli, invece, la riapertura delle scuole resta fissata per giovedì 7 gennaio 2021: quel giorno ripartono le scuole elementari e medie. Questa la mediazione raggiunta dal Consiglio dei Ministri nella notte di lunedì 4 gennaio.

Alcune regioni italiane, però, faranno scelte diverse, nonostante le decisioni prese dal Governo, anche rispetto ai diversi dati epidemiologici: in Veneto Luca Zaia decide con un'ordinanza che gli studenti delle scuole superiori torneranno sui banchi il 31 gennaio. Anche in Friuli Venezia Giulia le lezioni prima del 31 gennaio saranno a distanza.

In Campania, invece, si ripartirà l'11 gennaio 2021: questo vale per le scuole dell'infanzia e per le prima due classi della scuola primaria.

In Liguria Giovanni Toti ha dichiarato di essere pronto a rimandare con un'ordinanza l'apertura delle scuole superiori. In Liguria le scuole elementari e le medie torneranno in classe giovedì 7 gennaio, le superiori lunedì 11.

C'è però da dire che le regioni con Rt attorno all'1, se dovessero passare alla zona aranzione o rossa, non potranno riprendere la didattica in presenza nelle scuole superiori. Le regioni a rischio sono Lombardia, Veneto, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Di Francesca Baroncelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter