Instagram può essere utilizzato delle imprese anche per la promozione - Magazine

Instagram può essere utilizzato delle imprese anche per la promozione

Attualità Magazine Giovedì 17 dicembre 2020

Magazine - Forse non tutte le aziende sono al corrente che già dal 2016 Instagram permette la creazione di profili business. Capita che alcune non capiscano quale sia la convenienza nel passare a un profilo aziendale, mentre altre hanno accettato di buon grado la novità. Infatti, sono attivi oltre 25 milioni di profili business oggi. Tuttavia, ci sono ancora delle resistenze poiché alcune imprese sono preoccupate di perdere followers in seguito al passaggio. Sfortunatamente, è vero ma ci sono anche altri vantaggi che rendono l’operazione più che consigliata. 

Differenze principali tra account business e personale

La piattaforma mette a disposizione dei brand funzionalità che non sono disponibili per gli account personali. Fare un upgradare al profilo aziendale Instagram conviene di gran lunga, perché mette a disposizione informazioni di contatto, Instagram insight, annunci e tanto altro. Il profilo business è nato proprio per potenziare il profilo personale e consentire una gestione più completa. Per esempio, diventa più facile fornire tutte le informazioni di contatto e individuare il pubblico target con un account business.

Come attivare l’account business

Per attivare le funzionalità aggiuntive dell’account business su Instagram, bastano pochi e semplici passaggi. È sufficiente accedere all’account istogramma personale e andare nella sezione delle impostazioni. Tra le voci disponibili c’è proprio “passa al profilo aziendale”. A questo punto viene visualizzata la richiesta di connettersi a una pagina business di Facebook. Dopo aver collegato il profilo Instagram a quello Facebook, è sufficiente impostare le informazioni di contatto sul profilo aziendale. Bisogna compilare la sezione aggiungendo almeno un indirizzo, un numero di telefono o un indirizzo e-mail in maniera da poter essere contattati da chiunque volesse.

Perché ne vale la pena

Dopo aver capito come effettuare il passaggio a un profilo aziendale, vediamo di capire meglio quali sono i principali vantaggi del passaggio. Per iniziare, è possibile accedere a Instagram Insights. Questa funzionalità rappresenta proprio il motivo principale per cui la maggior parte delle aziende fanno l’upgrade. Si tratta della possibilità di valutare il rendimento dei post e delle storie pubblicate. Insight è la piattaforma che analizza e fornisce dati precisi sul tuo pubblico come per esempio il grande coinvolgimento, le loro impressioni e costante aumento altri aspetti demografici utili per far crescere il profilo.

Inoltre, si possono utilizzare gli annunci pubblicitari su Instagram, un canale in costante aumento. Infatti, oggi gli utenti usano sempre di più questo social per fare shopping. È anche disponibile Instagram Shopping che permette in pochi passaggi di comprare i prodotti. Meglio quindi non perdersi la possibilità di aumentare i guadagni organizzando campagne pubblicitarie tramite strumenti quali Power Editor. Inoltre, gli annunci sono sempre integrati con l’altra piattaforma Facebook. Le sponsorizzazioni con editori e influenza sono più facili da gestire.

L’ elenco dei vantaggi dell’upgrade dal profilo personale a quello aziendale non finisce qui; si può accedere in anticipo a tutte le nuove funzionalità disponibili. La biografia dell’azienda e tutte le informazioni di contatto sono più facilmente accessibili, sempre in evidenza.