Cashback, cos’è e come funziona: tutto quello che devi sapere - Magazine

Cashback, cos’è e come funziona: tutto quello che devi sapere

Attualità Magazine Giovedì 17 dicembre 2020

© pxhere.com

Magazine - Se hai già sentito parlare di cashback e desideri approfondire la questione perché, finalmente, ti sei deciso a cominciare a risparmiare questa guida fa per te. Difatti abbiamo raccolto sinteticamente tutte le informazioni utili a comprenderne il funzionamento, i vantaggi e i benefici che un buon programma di cashback offre a consumatori e rivenditori. Come funziona il cashback online?

Prima di passare alla nostra lista è il caso di ripassare brevemente come funziona il cashback in rete, ovvero quali sono i meccanismi di acquisto e ricompensa a cui potrai accedere. A grandi linee funziona così: tu acquisti sui tuoi shop preferiti passando dalla piattaforma e, successivamente, questa ti riconosce una ricompensa. Se, invece, hai un negozio e vuoi iscriverlo ad una piattaforma, iscrivendoti avrai la possibilità di migliorare la tua visibilità e le tue vendite perché i clienti saranno maggiormente incentivati ad acquistare. Ogni volta che un cliente acquista verrà generata una commissione che sarà destinata alla piattaforma che ospita lo shop la quale, a sua volta, la dividerà con chi ha acquistato. Facile, vero?

  • Il cashback è gratuito

Si, hai letto bene. Non ci sono costi di iscrizione né altre spese da sostenere perché per i consumatori il programma è sempre gratuito. Potrai iscriverti o cancellarti quando vorrai senza impegno o senza procedure complicate. Tutto ciò che serve è compilare un form con i tuoi dati anagrafici e i dati per l’accredito delle ricompense.

  • Il guadagno è doppio

Il guadagno è doppio perché oltre a ricevere la ricompensa per ogni tuo acquisto potrai accedere a promozioni e tariffe esclusive che non troverai altrove. Iscrivendoti anche alla newsletter sarai sempre aggiornato sui migliori affari e, quindi, guadagnerai due volte: dal risparmio e dalle ricompense.

  • È un sistema aperto a tutti

Questo sistema permette a chiunque di accedere, a patto che tu legga attentamente le condizioni e che rispetti le linee guida per completare gli acquisti. Difatti sarà necessario dimostrare l’avvenuto completamento della transazione e, successivamente, otterrai in men che non si dica la tua ricompensa.

  • Sicuro e trasparente

La sicurezza e la trasparenza di questi sistemi è generalmente garantita da condizioni chiare, leggibili fin da subito. Prima di iscriverti, quindi, valuta bene quanto riportato dalle condizioni di cashback del programma che hai selezionato e, ovviamente, controlla quali sono gli shop aderenti all’iniziativa. Difatti il cashback garantisce maggiori guadagni per maggiori spese e, quindi, è preferibile orientarsi su piattaforme trasversali che offrano di tutto, dall’elettronica alla cosmesi.

  • Conveniente tutto l’anno

Infine la convenienza del cashback è garantita in qualsiasi periodo dell’anno, con particolari picchi che si raggiungono durante i saldi stagionali o gli eventi mondiali di vendita come il Black Friday, Il Cyber Monday e le feste natalizie. Tutti questi momenti sono occasioni uniche per acquistare ma, se partecipi attivamente ad un programma di cashback verrai premiato quotidianamente con offerte e sconti dedicate ai tuoi interessi e ai tuoi marchi preferiti. In poche parole la convenienza dura tutto l’anno.