Weekend Magazine Mercoledì 3 gennaio 2001

A cavallo nel monregalese

Magazine - Il Gruppo Escursionisti Equestri Monregalesi (GEEM) è stato fondato nel 1995.
L'associazione, senza fini di lucro, nasce dal lavoro di alcuni amici (Roberto Bellocchio, Paolo Restagno, Fiorella Ferrero, Claudio Marenco, Luca Casati e Renato Priolo), trascinati dall'irriducibile passione di Gaetano Festini, attuale presidente dell'associazione e attivo istruttore del centro.
Il sogno comune dei soci fondatori è ambizioso: far nascere una Rete Viaria Equestre nella provincia di Cuneo, esplorando e mappando itinerari turistici da percorrere a cavallo.
Il sogno sta diventando anno dopo anno realtà grazie all'intervento delle amministrazioni comunali, al coinvolgimento di altri centri ippici della provincia cuneese ed all'impagabile dedizione dei numerosi amici appassionati di natura e di cavalli.
Dal 1998, anno di completamento delle infrastrutture del centro, il Gruppo Escursionisti Equestri Monregalesi gestisce tutte le attività equestri all'interno della cascina Mommiga.
Nell'estate 1999 prende il via il progetto di mappature della Rete Viaria Equestre (una fitta rete di sentieri percorribili sia a cavallo che in bici alla scoperta delle bellezze della Langa, del Monregalese e delle vallate alpine del basso cuneese).
Il Comune di Vicoforte (sede del celebre Santuario dedicato alla Madonna del Monteregale) è il primo ente istituzionale a credere nelle potenzialità della riscoperta dei sentieri verdi, utili non solo agli amanti dei cavalli ma anche agli amanti della natura e della mountain bike.
A gennaio 2000, sempre per iniziativa del GEEM nasce Natura a Cavallo - Cuneo, sede provinciale della Associazione Nazionale Natura a Cavallo.
Da maggio 2000 il GEEM diventa un centro riconosciuto G.E.A. Guide Equestri Ambientali e sede dei corsi nazionali per l'abilitazione al 1°-2°-3° livello e ai brevetti di Assistente Guida Equestre Ambientale, Guida Equestre Ambientale, Istruttore di T.E./E.C. GEA.
Gli accomapagnatori sono tutti quadri tecnici in possesso di abilitazione GEA. Formano un gruppo eterogeneo di persone, alcuni sono imprenditori, altri svolgono attività proprie o sono dipendenti impegnati in diversi settori. Un grande amore, però, li lega: quello per i cavalli e il loro territorio che adorano far conoscere a più gente possibile.
Da quando si sono resi conto che oggi spesso è l'iniziativa dei privati che fa rifiorire alcune zone, hanno deciso di impegnare tutti gli sforzi per diffondere l'equitazione e far conoscere anche le risorse storiche e culturali del Monregalese.
Fanno naturalmente parte di organi ufficiali nell'ambito dell' equitazione che sono la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri,) la GEA (Guide Equestri Ambientali, federazione nazionale che si occupa specificamente delle attivita' equestri di campagna)e Natura a Cavallo (organo nazionale con sede in Trentino).

Oggi al cinema

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film