I nuovi colori delle regioni: la lista delle zone rossa, arancione e gialla aggiornata al 4 dicembre

Magazine, 04/12/2020.

Puntuale 24 ore dopo la firma da parte del premier Giuseppe Conte del Dpcm contenente le regole anti Covid-19 per Natale e Capodanno, il ministro Roberto Speranza ha emanato una nuova ordinanza con la lista aggiornata delle regioni a zona rossa, arancione e gialla.

Il cambio di colore è in vigore da domenica 6 dicembre 2020 e, in ragione del generale calo della curva dei contagi, vede sempre più sbiadire il colorito acceso che fino a pochi giorni fa caratterizzava gran parte dell'Italia. Se Lombardia, Piemonte e Calabria restano in zona arancione, sono da segnalare le promozioni da zona rossa a zona arancione di Valle d'AostaToscana e Campania, e da zona arancione a zona gialla di Emilia Romagna, Puglia, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Marche. Solo una regione resta in zona rossa: l'Abruzzo.

Prima di riassumere il nuovo elenco completo dei colori delle regioni valido da domenica 6 dicembre 2020, è bene ribadire cosa si può fare e cosa è vietato nelle regioni in zona rossa, arancione e gialla. E che, come stabilito nel Dpcm di giovedì 3 dicembre 2020, a partire da lunedì 21 dicembre gli spostamenti tra regioni sono comunque vietati (nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno anche quelli tra comuni). Ecco ora la lista aggiornata:

  • Regioni a zona rossa: Abruzzo
  • Regioni a zona arancione: Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Campania, Calabria, Basilicata
  • Regioni a zona gialla: Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Lazio, Umbria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter