Soppalchi industriali: caratteristiche, modelli e vantaggi per il tuo magazzino

Magazine, 23/11/2020.

Negli ultimi anni le metodologie di stoccaggio e conservazione delle merci, all'interno di depositi e magazzini, hanno subito dei cambiamenti molto interessanti. Da un lato, questo è dovuto alla meccanizzazione di molti processi e dall'altro al rinnovo dei canoni della logistica che ha sviluppato nuovi criteri di immagazzinamento delle merci di ogni genere.

In quest'ottica, spicca il ruolo molto importante dei soppalchi che, sviluppandosi in altezza, rappresentano una soluzione molto economica ma al tempo stesso dall'elevato rendimento.

Grazie a questi strumenti, è infatti molto semplice aumentare in altezza lo spazio di stoccaggio e quindi la superficie di un magazzino. In questo scenario, spicca il ruolo di Metalsistem Italia, un vero e proprio punto di riferimento del settore, con soluzioni sempre appositamente studiate e all'avanguardia in materia.

Queste riguardano oggi aziende di ogni genere e di tutti i settori, sia piccole che grandi, che hanno il desiderio e la necessità di restare al passo con i tempi che corrono e organizzare nel migliore dei modi il lavoro. Ad esempio, questi soppalchi industriali di Metalsistem Italia sono degli strumenti altamente funzionali che consentono di sfruttare lo spazio in altezza e garantiscono il corretto posizionamento della merce

Caratteristiche e vantaggi di un soppalco industriale

I vantaggi offerti da dai soppalchi di Metalsistem Italia sono molti, per prima cosa occorre precisare che si tratta di strutture realizzate in acciaio e senza opere di muratura. L'unione di queste due componenti permette infatti di ottenere notevoli punti di forza, come ad esempio:

  • Ottimizzazione massima degli spazi;
  • Conformazione adatta alle esigenze aziendali;
  • Riduzione e contenimento dei costi;
  • Notevole resistenza dei materiali;
  • Lunga durata assicurata nel tempo;
  • Massima personalizzazione degli spazi.

Si tratta di soppalchi industriali di elevata qualità, realizzata anche su misura dopo un sopralluogo di personale altamente qualificato e nel rispetto di tutti gli standard di produzione e delle normative vigenti sul lavoro. Inoltre la struttura di questi scaffali di alta qualità è di fatto di durata praticamente illimitata, e può contenere anche materiali molto pesanti, persino in modalità drive in. Grazie a queste soluzioni i magazzini moderni non hanno più la necessità di estendersi su aree molto vaste e di conseguenza più difficili da gestire e maggiormente costose. Al contrario questi possono svilupparsi nel migliore dei modi in altezza.

Qualsiasi soppalco o scaffalatura è organizzata in moduli e di conseguenza può infatti adattarsi nel migliore dei modi allo spazio disponibile. Alla struttura base vengono poi aggiunti tutti i dispositivi necessari a seconda della conformazione della struttura e delle necessità del personale, come ad esempio scale, montacarichi o passamano per lavorare con la massima sicurezza.

Modelli e alternative di soppalchi industriali

I soppalchi possono avere misure e conformazioni differenti. Tra i modelli di soppalchi industriali più utilizzati vi è sicuramente la serie Super 6, questa viene fissata al pavimento attraverso una piastra e si estende poi in altezza mediante una struttura sismo-resistente.

In questo modo viene così realizzato un soppalco molto resistente, in cui gli elementi sono tra loro zincati e all'occorrenza anche verniciati, in maniera tale da rendere anche uniforme l'aspetto estetico di un magazzino che potrebbe così riprendere le linee dei colori aziendali.

A questo soppalco possono poi essere aggiunti una serie importante di accessori personalizzati, come ad esempio scale, scaffali, o cancelli, che vengono selezionati in base alle esigenze del cliente.

Tra i più utilizzati vi sono anche i soppalchi detti leggeri. Questi sono in grado di contenere oggetti non troppo pesanti ma in quantità molto elevate, in modo da massimizzare la resa di magazzini che trattano merci non troppo ingombranti. Un'altra alternava è poi quella offerta dai soppalchi pensati in modo apposito per potervi stendere o appendere delle merci che si adattano particolarmente bene ad essere conservate con questa modalità.

Tra i modelli presenti sul mercato vi sono poi i soppalchi per caricati elevatie quelli ad incastro, detti comunemente anche Ts, i quali possono in egual modo estendersi moltissimo in altezza andando così a realizzare magazzini imponenti in altezza.

Degno di nota è il fatto che con queste strutture, appositamente realizzate e studiate in tutti i loro dettagli, le aziende possono sopperire ad ogni necessità di magazzino. In questo modo, come dimostrato da tutti i più recenti studi in materia di logistica e stoccaggio delle merci, sarà realmente possibile ottimizzare al meglio il lavoro e lo spazio a disposizione di un’impresa.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter