Concerti Magazine Mercoledì 17 dicembre 2003

La Gatta di Paoli diventa libro+CD

GINO PAOLI AL FORUM FNAC CON"LA GATTA"

Gino Paoli, reduce dal successo del Maurizio Costanzo Show, incontra il pubblico del Forum Fnac domenica 21 dicembre alle ore 17.30 per presentare il suo libro "La Gatta", Gallucci Editore. Introduce Laura Guglielmi.
La canzone di Gino Paoli più famosa e più amata dai bambini rinasce sotto forma di libro.
La storia auto-biografica, una delicata parabola sulla spontaneità creativa e sulla perdita dell’innocenza con la maturità, è illustrata dalle splendide tavole disegnate dall’autore stesso. Una sorpresa completata dal cd con una inedita versione acustica (“unplugged”) del brano, incisa dal cantante proprio per il suo pubblico più giovane. Il disco contiene anche una versione strumentale sulla quale i bambini -e non solo- potranno esibirsi in prima persona.
C'era una volta una gatta con una macchia nera sul viso. C'era un giovane artista, con una chitarra da cui sgorgava una musica magica: una stellina gli sorrideva e la gattina faceva le fusa. C'era - prima- l'entusiasmo della vita scapigliata in quella soffitta, di fronte al mare acceso dal sole. Poi è venuta la notorietà, la ricchezza. Una casa bellissima. Ma il poeta è cambiato. E non riesce più a vedere la sua stellina.
Un evento editoriale, proposto da Gino Paoli con straordinarie generosità e dedizione.

Autore e interprete di molti pilastri della canzone italiana, da "Sapore di sale" a "Senza fine", Gino Paoli comincia la sua vita artistica come grafico pubblicitario e pittore. Il successo arriva nel 1960, proprio con "La Gatta". Travolgente. L'esperienza figurativa di quei primi anni, gli stessi raccontati nella canzone da cui è tratto il libro, diventerà poi una passione coltivata solo in privato. Fino a questo inaspettato ritorno.

Il libro colpirà la fantasia dei bambini per i colori e la magia. Interesserà gli insegnanti per il valore formativo del racconto. Attrarrà genitori e nonni con il ricordo felice di uno dei più grandi successi della musica leggera italiana. Affascinerà gli appassionati di musica per l'intervento compiuto dal cantautore sul suo brano più personale. Diventerà oggetto di culto per i numerosissimi amanti dei gatti. Un'autentica novità per il Natale 2003, presentata al Forum Fnac.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film