Bonus Biciclette, come fare ad averlo. Click day il 3 novembre - Magazine

Bonus Biciclette, come fare ad averlo. Click day il 3 novembre

Attualità Magazine Lunedì 2 novembre 2020

Magazine - Martedì 3 novembre 2020 è il click day per ottenere il bonus biciclette. A partire dalle ore 9 sarà possibile accedere al portale creato dal Ministero dell'Ambiente e dedicato proprio al Buono Mobilità, per poter registrare la fattura o lo scontrino parlante dell'acquisto del proprio mezzo (bicicletta, ebike, monopattini, segway e hoverboard) e accedere al rimborso tramite bonifico, oppure ottenere un voucher per l'acquisto di un mezzo, da effettuarsi entro 30 giorni.

Per ottenere il bonus avrete bisogno del vostro Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e dell'Iban del vostro conto corrente. Per cui cercate di tenere tutto a portata di mano: il 3 novembre il portale sarà infatti preso d'assalto dalle richieste e probailmente dovrete mettervi in coda. I bonus, infatti, saranno erogate fino a esaurimento fondi, ossia gli attuali 210 milioni di euro stanziati dal governo, sebbene sembra che potrebbero esserci nuove erogazioni in futuro. 

La richiesta per il bonus biciclette può essere presentata dai tutti i cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione e di Provincia, nei comuni delle Città Metropolitane, anche al di sotto di 50 mila abitanti, e nei comuni con più di 50 mila abitanti.

Bonus mobilità per chi ha già acquistato bici, ebike e monopattini

Per tutti coloro che hanno già acquistato il proprio mezzo (tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020), sarà sufficiente creare un pdf con la fattura o lo scontrino parlante dell'acquisto e inserirlo in fase di registrazione sul portale come giustificativo. Sarà un passaggio necessario per ottenere direttamente il bonus sul proprio conto corrente,. Il bonus andrà a coprire il 60% della spesa sostenuta fino a 500 Euro.

Bonus mobilità per chi deve ancora acquistare bici, ebike e monopattini

Chi accede al portale con lo Spid potrà ottenere un voucher da presentare in uno degli oltre 2000 punti vendita aderenti entro 30 giorni dalla registrazione. In questo caso l'acquirente potrà avere immediatamente il 60% di sconto sull'acquisto pagando il 40%, senza dover presentare fatture e scontrini in un momento successivo.