Siti immobiliari, le offerte più interessanti a portata di click - Magazine

Siti immobiliari, le offerte più interessanti a portata di click

Attualità Magazine Lunedì 2 novembre 2020

© Pixabay

Magazine - Fra i tanti settori che hanno trovato nel web un nuovo spazio d’espansione non manca quello immobiliare. Ogni giorno sempre più persone si rivolgono ai siti immobiliari per cercare le offerte più interessanti o, al contrario, per inserire un nuovo annuncio di vendita.

Una vetrina simile a quella delle agenzie immobiliari tradizionali ma che, come vedremo, può raggiungere un numero molto più grande di potenziali acquirenti, a vantaggio di chi cerca e di chi propone.

I vantaggi di acquistare e vendere casa online

Che si tratti di cercare un nuovo appartamento o di metterne uno in vendita la soluzione offerta dai siti immobiliari ha dei vantaggi innegabili. Questi siti permettono di visionare in pochissimo tempo tantissime offerte, così da trovare facilmente la soluzione che meglio rispecchia le proprie esigenze.

I migliori siti immobiliari possono contare su avanzati filtri di ricerca per effettuare una scrematura iniziale delle offerte, selezionandole in base alle proprie preferenze. È possibile, ad esempio, indicare il numero di bagni preferito, la classe energetica dell’abitazione, la presenza o meno degli arredi e molto altro ancora.

È facile intuire come una ricerca di questo tipo sia estremamente efficace, restituendo sin da subito risultati mirati e semplificando notevolmente la navigazione tra i vari annunci.

I principali tipi di siti immobiliari

Non tutti i siti immobiliari sono uguali e non tutti offrono le stesse funzioni. Internet pullula di portali in cui è possibile vendere o cercare casa, ed è possibile inquadrarli in tre diverse categorie. Troviamo quindi i portali verticali, i portali orizzontali e i portali aggregatori.

La prima categoria è quella in genere più consigliata. Sotto il nome di portali verticali rientrano i siti strettamente tematici, appartenenti cioè ad un solo settore e in grado di offrire strumenti di ricerca personalizzati per quella nicchia del mercato. Nel caso dei siti immobiliari si tratta di portali pensati esclusivamente per annunci che riguardano appartamenti, case, ville, giardini, tutte quelle cose cioè che orbitano attorno al mercato immobiliare.

Chi è pratico di siti di annunci probabilmente già sa che esistono anche altri portali non vincolati ad un unico settore, ma che contengono al loro interno inserzioni di ogni tipo, divisi per categorie. Questi sono i portali orizzontali e permettono ai propri utenti di offrire le più disparate tipologie di prodotti e servizi. Si va dall’elettronica alle offerte di lavoro, passando appunto anche per gli annunci immobiliari.

I portali aggregatori, invece, ci permettono di comparare le diverse soluzioni presenti sui diversi portali online e ci danno la possibilità di avere sottocchio tutti gli annunci presenti online relativi alla tipologia di ricerca effettuata, in base alle nostre particolari esigenze.