Tutto quello che devi sapere su Qonto: non un semplice conto, ma un alleato per il tuo business

Magazine, 25/09/2020.

Per anni le aziende hanno richiesto al mondo finanziario una soluzione finanziaria e contabile adatta alle loro esigenze, ma in molti casi i prodotti offerti erano semplici rivisitazioni dei classici conti tradizionali per privati. Le esigenze del privato cittadino rispetto a quelle di un’azienda, però, sono decisamente differenti. Un’impresa si interfaccia con il proprio conto corrente quotidianamente e anche più volte al giorno perché entrano pagamenti e nello stesso tempo ne vengono fatti diversi, anche da più persone, specie se si è un’azienda strutturata con molti dipendenti.

Quello di cui un’impresa ha bisogno oggi non è solo un conto deposito dei propri capitali, ma qualcosa con cui sia facile e veloce interfacciarsi per effettuare sì pagamenti, ma anche verifiche immediate di accrediti e spese. Un imprenditore al giorno d’oggi ha sempre il problema della gestione del tempo e per questo motivo gli occorrono strumenti che lo aiutino nella gestione dei flussi di denaro. Un conto deposito tradizionale, un istituto dove doversi recare allo sportello, plichi e plichi di burocrazia in cui cercare risposte e cavilli, elementi che coincidono oggi spesso con i conti correnti aziendali, non sono quindi quello che meglio si adatta alle esigenze di un professionista.

Qonto: la migliore soluzione a disposizione

Per anni la soluzione migliore sul mercato per i professionisti è stato il conto N26 business proposto da un istituto tedesco e diffuso anche in Italia. Si tratta di un buon prodotto, ma rivolto solo ed esclusivamente a freelance e liberi professionisti, non essendo adatto e disponibile per le altre forme giuridiche come le imprese. Ne consegue che anche i servizi offerti si adattino più al singolo lavoratore indipendente che ad un’azienda vera e propria.

Nel 2017 nasce la banca francese Qonto, approdata in Italia nel 2019 in seguito al grande successo ottenuto in Francia, e propone sin da subito un conto business degno di entrare a pieno titolo nel panorama dei conti correnti aziendali italiani. Qonto offre la possibilità a PMI, startup e liberi professionisti di aprire un conto business 100% online in pochi minuti. In soli 2 anni Qonto ha conquistato oltre 100mila clienti.

L'obiettivo di Qonto è creare la soluzione di Business Finance Management che tutte le imprese amano. Questo vuol dire reinventare il settore del business banking, semplificando la quotidianità bancaria e contabile di PMI e professionisti, ed essere un compagno di business, attraverso l’integrazione di soluzioni complementari per la gestione finanziaria ed operativa dell'impresa a 360 gradi.

I punti forti di Qonto, il conto corrente online

Il conto corrente Qonto è per professionisti e freelance, ma anche per PMI, StartUp, Società di Capitali (come SRL e SRLS ed altre) e Società di Persone. I suoi servizi sono ben studiati per poter rispondere a tutte le esigenze di un business, grazie a servizi, funzionalità e piani tariffari differenziati."

Oltre ai metodi più diffusi di pagamento e accredito, con Qonto è possibile avere accesso a funzionalità particolari e indispensabili, come la possibilità di fare bonifici multipli o di allegare dei documenti giustificativi alle tue spese scattando una foto con il tuo telefono.

Grazie alla possibilità di fornire accessi dedicati e carte di debito nominative ai propri collaboratori è possibile autorizzare in maniera personalizzata e a discrezione del titolare diverse operazioni e movimenti. Inoltre, è possibile fornire un accesso in sola lettura al proprio esperto contabile che potrà scaricare da sé i giustificativi di spesa e movimenti del conto per una veloce gestione fiscale, senza il solito scambio di email con il titolare. Un servizio clienti efficiente e rapido completa il quadro di un servizio che è oggi di certo fra i migliori a cui un’azienda può rivolgersi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter