Guzzini & Fontana Interiors: la ricerca di arredo che rende l'armadio più bello e funzionale

Magazine, 18/09/2020.

Questo è un appuntamento riservato all'appassionato di arredamento e di design: Milano, centro nevralgico di trend e innovazione, ospita in via Visconti di Modrone 18 lo showroom Guzzini & Fontana, la firma specializzata nella creazione di soluzioni di arredo 2.0 e cabine armadio eleganti e funzionali.

Chi non vorrebbe fruire del proprio guardaroba a 360°, gestendo indumenti ed accessori a colpo d'occhio per comporre il proprio outfit in modo impeccabile? La cabina armadio è una location fondamentale in un ambiente moderno, sofisticato e ricercato: il brand Guzzini & Fontana progetta ogni giorno soluzioni su misura, partendo dalla semplicità del modulo, rigoroso ed essenziale. È il nuovo modo di arredare dei giorni nostri che gioca direttamente sulla metratura reale e calpestabile e fornendo al cliente il vestito migliore per la sua casa o per il suo appartamento.

Cosa si intende con armadi componibili

Il goal della Living Architecture è quello di coniugare in modo ottimale le esigenze estetiche con quelle funzionali, attraverso il sodalizio ben riuscito tra ricerca artistica e studi di ingegneria. L'armadio è un po' il cuore della camera da letto in cui si conservano quei ricordi legati al matrimonio o ai vestitini dei propri figli; l'obiettivo di un designer moderno è quello di incontrare i desideri della clientela e offrire un prodotto innovativo, utile e che faciliti la vita.

Le creazioni di arredo G&F Interiors Milano sono caratterizzate da una forte impronta personalizzata, con soluzioni tailor made che coinvolgono il committente. I due designer compiono una sorta di indagine di mercato, analizzando i gusti e le metrature tipiche di una città in continuo movimento come Milano, ma anche Hong Kong e New York, metropoli in cui si possono trovare sia case e appartamenti dai grandi spazi ma soprattutto dalle dimensioni contenute e compatte. In un tessuto urbano in continua espansione, il focus di ogni arredatore è quello di realizzare il miglior progetto inserendolo nello spazio reale a disposizione, valorizzandolo e ottimizzandolo. G&F Interiors valuta queste precise condizioni ed escogita le migliori strategie attraverso sistemi modulari componibili che si incastrano in un fit aderente a qualsiasi tipo di parete e perimetro.
I moduli ricordano i regoli con cui giocano i bambini a scuola e imparano a contare, quei mattoncini colorati che non possono mancare nel materiale delle maestre: mediante l'uso sapiente di una semplice base è possibile ottenere tanti outfit differenti per la propria cabina armadio fatta su misura.

Ante, mensole e consolle sono personalizzabili a seconda del gusto e delle esigenze del cliente, come vani a giorno e a scomparsa, vetrine e cassetti: camminando per l'ambiente si avrà la sensazione di poter fruire a largo spettro di tutti gli strumenti possibili per creare il proprio abbigliamento, avendo tutto a portata di mano. Un armadio a tutto tondo, una cabina perfetta per chi ha cura del proprio look ma anche poco tempo a disposizione.

La cura nella scelta dei dettagli e dei materiali

Il duo Guzzini & Fontana partecipa come partner del progetto L2G Luxury Living di Milano, assieme ad altre firme prestigiose come Binova Cucine e Longhi Forniture artigianali. Un sofisticato salotto milanese in cui si respira uno spirito internazionale, fresco e aggiornato riguardo le news in fatto di design e arredamento, la vetrina migliore per rappresentare l'eccellenza del Made in Italy celebrata in tutto il mondo.

Questa qualità che ci invidiano da ogni parte del pianeta si traduce nella cura dei materiali e dei particolari, in cui niente è dato al caso. Si pensi, per fare un esempio, alle migliori essenze legnose provenienti da foreste certificate e cruelty free, in cui vengono rispettate le risorse ambientali contro la deforestazione e quelle umane attraverso la lotta contro lo sfruttamento minorile. Legno di primissima scelta, declinato in tutte le sue varianti e i suoi colori morbidi e avvolgenti, più caldi ed intensi nelle varietà del mogano e dell'ebano, più freddi e luminosi nel betulla e nel faggio. I materiali naturali si rincorrono con quelli industriali dell'acciaio e del metallo, lavorati e trattati da materia prima recuperata dai migliori giacimenti, coibentati con resine e soluzioni viniliche che fanno rima con il futuro. Una cabina armadio progettata con uno stile essenziale e less is more, sobrio e pulito in cui si respira un'idea di ordine, rigore e pulizia: il sogno per ogni appassionato di design.

Superfici lisce da accarezzare, linee diritte e parallele, fit sinuosi che sfiorano la stanza e regalano un senso di leggerezza: il goal del mood Guzzini & Fontana Interni Milano è di asciugare la forma, in funzione della sostanza e del ruolo di quel particolare mobilio. Ogni arredo è progettato per un obiettivo, come le vetrine a giorno che esibiscono gli accessori come opere d'arte, le consolle illuminate che presentano i migliori vestiti cocktail e quelle scarpe che si abbinano così bene.

Il ruolo fondamentale dell'illuminazione

La cabina armadio deve essere luminosa e mostrare gli indumenti e gli accessori in tutta la loro bellezza: per questo tutti i modelli Guzzini & Fontana sono arricchiti da coreografie luminose installate ad arte. Lampade, faretti spot light per il corridoio e per l'ingresso nella cabina armadio, applique nell'armadio a muro che rivolgono la sorgente luminosa direttamente dove ce n'è bisogno, come tanti riflettori sui vestiti più amati dal cliente. È evidente anche qui, nell'illuminazione, quel fortissimo concept tailor made che customizza l'intero ambiente secondo le esigenze del committente, presentando un progetto personalizzato ad hoc e realmente utile e fruibile.

Luca Guzzini e Gary Fontana sono i portavoce di G&F Interior System, il salotto milanese del design e dell'eleganza

Uno scenario nel cuore di Milano in cui respirare tanta modernità, quello di via Visconti di Modrone 18: uno showroom in cui ammirare il frutto dello studio attento dei due designer, arricchito da quell'afflato artistico e creativo che anima ogni anta, ogni consolle e la rende parte del tutto. Cabine armadio che dialogano tra funzione e bellezza, ricerca estetica e sguardo avveniristico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter