Concerti Magazine Martedì 9 dicembre 2003

Il centro storico si accende

Magazine - Per quattro giorni, da mercoledì 10 dicembre a sabato 13, dalle ore 19 sino a mezzanotte, si accende la notte del centro storico. Si chiama infatti Light The Night l’iniziativa con la quale il Consorzio per il Centro Integrato di via San Bernardo festeggia la sua apertura. «L’idea è quella di mettere tutte le persone insieme per fare un’autentica festa – afferma Michele Serrano – tutti i commercianti della zona hanno aderito e si sono impegnati per festeggiare degnamente Santa Lucia, la festa della luce, la notte più lunga dell’anno. In quei giorni avremo a disposizione più energia elettrica che Corso Buenos Aires».

Le illuminazioni indirizzeranno il visitatore verso un percorso alternativo da piazza Matteotti sino al mare, ai magazzini del Cotone, in un tragitto nel “cuore” più vero e meno battuto di Genova.
L’obbiettivo è quello di scacciare i fantasmi e le paure che si agitano nell’oscurità e presentare il CIV San Bernardo in tutta la sua bellezza e “vita”, sotto una luce completamente nuova.
L’iniziativa viene realizzata grazie al contributo di: Regione Liguria, Incubatore delle Imprese, Camera di Commercio, Consiglio di Circoscrizione, Festival Crociere, Centro dei Dogi.
Mercoledì 10, per celebrare l’accensione, ci sarà musica dal vivo sino alle 24 nelle piazze che si aprono tra i carruggi di questo percorso. In piazza Pollaiuoli musica flamenco rock con Los duendes. In piazza San Bernardo i Rei Words offriranno musica jazz, mentre i patiti del blues troveranno pane per i loro denti in piazza Grillo Cattaneo con i Bluesbusters. Lungo il percorso delle luci, si snoderanno percussionisti itineranti mentre l’Olimpic Maghreb e il Cesto offriranno tè alla menta e dolci arabi, in segno di una multietnicità fondamentale per la vita del centro storico.
Ma il vero evento consiste nell'apertura di tutti i negozi fino a mezzanotte e tutti i bar e ristoranti “metteranno il vestito da festa” per l'occasione.
Inoltre, ci sarà anche un mercatino antiquario e l’apertura straordinaria dell’oratorio dei Santi Pietro e Paolo in piazza San Bernardo.
Un'occasione importante per riscoprire una parte della nostra città.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film