Quali sono i fattori che influenzano l’acquisto di un consumatore nel 2020?

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Magazine, 03/09/2020.

Molto spesso durante la fase d’acquisto, i due fattori decisivi per la riuscita di quest’ultimo sono l’importanza del marchio e il bisogno di acquistare per necessità. Una recente ricerca di Harvard evidenzia che le persone associano gli oggetti ai brand; uno degli esempi più noti è sicuramente la famosissima mela, associata all’azienda Apple.

Oggigiorno, la competizione in crescita sul mercato e l’innovazione tecnologica, hanno causato rapidamente l’esplosione di varie categorie di prodotti. Per questo motivo, molte aziende hanno perso valore sul mercato, poiché il prezzo più conveniente è l’unica caratteristica che le contraddistingue. Dunque, insieme all’importanza del brand, l’esperienza d’acquisto oggi diventa fondamentale per la scelta dei consumatori.

Ad esempio, nel settore del food & beverage le attrezzature ristorazione, secondo un recente studio della Liverpool John Moores University, vengono maggiormente acquistate quando si assicura la produzione in Italia, poiché la cucina Italiana è considerata tra le migliori al mondo. Dunque, l’importanza del brand e un servizio di consulenza professionale sono due fattori imprescindibili per l’acquisto di un materiale di qualità. La maggior parte dei contatti vis a vis durante la fase d’acquisto è realizzata da chi produce e fornisce il servizio; un altro esempio giornaliero è il rapporto tra cameriere e clientela. Il ristorante è giudicato per il suo cibo, per la sua location ma è fondamentale un servizio che possa soddisfare i bisogni durante la consumazione.

I consumatori vogliono che le aziende comprendano le loro esigenze, e che provino a soddisfarle al meglio. Per tale ragione, ottenere il feedback dei clienti è la chiave fondamentale per interpretare ciò che essi richiedono e al contempo migliorare il proprio servizio.

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