Magazine Martedì 2 dicembre 2003

Liberodiscrivere a Portoanticolibri

Raffaella Grassi, de Il Secolo XIX, ha intervistato Antonello Cassan, un architetto che nel novembre 2000 ha deciso di diventare editore, ed ha creato . Una biblioteca on line, un laboratorio di scrittura aperto a tutti, in cui le opere degli aspiranti scrittori si propongono al giudizio dei visitatori del sito e vengono analizzate dalla redazione della casa editrice. Grazie a questi confronti alcuni testi si liberano dalla rete per giungere in libreria nella tradizionale forma cartacea.

Cassan ha ricordato Nicoletta Foresti, l’infaticabile segretaria di redazione, e chiamato ad intervenire i suoi collaboratori: Sandra Verda, curatrice delle collane, Claudio Pozzani e Maurizio Gregorini che hanno parlato delle riviste Nuda Poesia e Il grande Lebowski, Lino Cannizzaro, che ha parlato dei progetti e del concorso (gratuito) di poesia La città dei poeti e Guido Conforti, responsabile del circolo banchina di Genova, uno dei numerosi circoli di lettura che l’iniziativa di Liberodiscrivere ha fatto sorgere in tutta Italia, in cui gli appassionati visitatori del sito si ritrovano fisicamente per parlare e discutere della loro magnifica ossessione.
Molti sono i titoli in uscita e le presentazioni previste, con una grafica rinnovata che renderà i prodotti meglio riconoscibili sui banchi delle librerie.

Ultimo appuntamento del primo ciclo (ed è già pronto il calendario del secondo): venerdì 5 dicembre alle ore 18 incontro con le Edizioni del Delfino Moro, di Albenga.
Il prof. Paolo Aldo Rossi dell’Università di Genova intervisterà l’editore Gerolamo “Gerry” Delfino; Anna Vigoni Marciani presenterà l’ultimo libro edito nel 2003 Il libro del basilico di Sandra Berriolo, una vera e propria enciclopedia sul padre di tutti i pesti.
di Alberto Baschiera

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Anni ruggenti Di Luigi Zampa Commedia Italia Guarda la scheda del film