Cambiare vita? Isola remota della Scozia cerca abitanti. Come candidarsi

pikist.com

Magazine, 08/08/2020.

Volete cambiare vita? Forse è arrivata l'occasione che fa per voi. In mezzo all’oceano Atlantico, tra cervi e capre, lontano da caos e inquinamento, c'è l'Isola di Rum. Si trova in Scozia e la particolarità è che cerca nuovi abitanti. Rum è la più grande delle piccole isole delle Ebridi interne. Qui ci vivono una quarantina di persone. Non si cercano visitatori occasionali, ma turisti per la vita: persone che abbiano voglia di ricominciare una nuova esistenza, lontano dalle grandi città.

Acquisita dalla Nature Conservancy nel 1957, Rum è diventata ben presto una riserva faunistica di cervi, capre selvatiche, pony, aquile dalla coda bianca e una colonia di 120mila berte atlantiche. E oggi, con questo annuncio, vuole far crescere il numero dei suoi abitanti. L'Isola di Rum ha una storia antica, ed è un simbolo della Scozia. Prima di diventare riserva faunistica, il suo nome era Rhum (con l'h), una variante inventata dall’ex proprietario, Sir George Bullough, che non gradiva il titolo di Laird of Rum perché non voleva in alcun modo che il suo nome fosse associato alla bevanda alcolica. Il figlio, John Bullogh, vi costruì il castello di Kinloch. Oggi l’unico centro abitato è Kinloch, con l'unico negozio, un negozio di arte locale, un ufficio postale. Non vi sono nè chiese, nè pub, ma un piccolo caffè per accogliere i pochi abitanti.

Per attirare persone che vogliano trascorrere la loro vita nella Scozia più remota, il villaggio di Kinloch sta costruendo quattro eco-case con due camere da letto, pronte per essere affittate a prezzi calmierati a chi vorrà lavorare sull'isola. Tra le figure ricercate ci sono persone qualificate in assistenza all’infanzia, produzione alimentare, manutenzione per case, pescicoltura e turismo. Ma sono ben accetti tutti i candidati che vogliano aprire nuove attività commerciali o aiutare a diversificare l’economia locale. Per chi vuole candidarsi, consultare il sito Isle of Rum (sito internet del luogo).

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter