Concerti Magazine Venerdì 28 novembre 2003

Musica in scena ad Arenzano

Sabato 29 novembre, alle ore 21, nell’Oratorio di Santa Chiara, ad Arenzano, l’ENSEMBLE IL FALCONE terrà il Concerto recital MUSICA IN SCENA.

L’Ensemble il Falcone, che trae il nome dal primo teatro pubblico genovese, riunisce un gruppo di strumentisti genovesi attivi nel campo della musica antica, con particolare attenzione al repertorio sei-settecentesco, con diversi progetti realizzati a Genova quali una serie di concerti nell’Oratorio di San Giacomo della Marina e nei musei di Palazzo Rosso e Bianco.

Il programma prevede musiche di H. Purcell - da The Fairy Queen (La regina delle fate) e di Georg Philipp Telemann - Don Quichotte , suite burlesque e una parte narrata da Lazzaro Calcagno, direttore della compagnia teatrale Il Sipario Strappato. La direzione musicale è affidata al Maestro Fabrizio Cipriani, con la partecipazione di Davide Monti ai violini, Guido De Vecchi alla viola, Marcello Scandelli al violoncello, Roberto Massetti al contrabbasso e Paola Cialdella al cembalo.

La scelta di compositori come Henry Purcell, padre della musica inglese, e Georg Philip Telemann, fecondo innovatore della musica tedesca, iniziano l’ascoltatore alla musica barocca, nata per essere ascoltata da ristrette élites. L’Ensemble “Il Falcone” ne propone l’interpretazione attraverso i suoi strumenti d'epoca rinviando l'ascoltatore al come doveva essere il suono nella contemporaneità dei musicisti.
Ingresso libero.

Antonella Frugone

Comune di Arenzano – Assessorato alla Cultura
Tel. 0109138316-201 – mail cultura@comune.arenzano.ge.it
www.comune.arenzano.ge.it
www.ilfalcone.org

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film