MiTo SettembreMusica 2020: il programma dei concerti a Milano e Torino

pixabay.com

Magazine, 29/07/2020.

MiTo SettembreMusica torna nel 2020, dal 4 al 19 settembre, in un'edizione speciale a Milano e a Torino, con un programma che offre sostegno alla filiera musicale nazionale e 80 concerti in 16 giorni. Il tema della quattordicesima edizione del festival MiTo SettembreMusica è Spiriti.

Seppur presentando organici ridotti, con i musicisti distanziati tra loro come imposto dalle normative anti Covid-19 e di fronte a un pubblico necessariamente circoscritto nei numeri, il festival MiTo SettembreMusica rispetterà la propria storia e la propria vocazione, cercando insieme a ciascun artista la formula migliore per far vivere ogni concerto.

Il festival MiTo SettembreMusica si apre il 4 settembre con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Daniele Rustioni, insieme alla violinista Francesca Dego, e si chiude con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Sesto Quatrini, con il pianista Giuseppe Albanese.

Tra gli altri ospiti, i direttori d'orchestra Ottavio Dantone, Michele Mariotti e Alessandro Cadario; i violoncellisti Mario Brunello, Enrico Dindo e Giovanni Sollima; i pianisti Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Emanuele Arciuli, Filippo Gamba, Davide Cabassi, Filippo Gorini, Bruno Canino e Antonio Ballista. Per la prima volta Radio3 trasmette tutti i concerti serali in diretta o differita.

MiTo SettembreMusica 2020: il programma dei concerti a Milano

A Milano tutti i concerti sono senza intervallo e durano circa un’ora. I concerti sono preceduti da una breve introduzione di Enrico Correggia, Gaia Varon e Luigi Marzola. Ecco tutto il programma completo dei concerti di MiTo SettembreMusica 2020 a Milano.

MiTo SettembreMusica 2020: il programma dei concerti a Torino

Per la prima volta nella storia del festival, quest’anno a Torino i concerti serali al Teatro Regio e al Conservatorio vengono ripetuti due volte, alle 20 e alle 22.30: le misure di sicurezza consentono infatti l’ingresso a un numero ridotto di ascoltatori, e sarebbe un peccato deludere chi non trova posto.

Tutti i concerti sono senza intervallo e durano circa un’ora. I concerti sono preceduti da una breve introduzione di Stefano Catucci e Carlo Pavese. Ecco tutto il programma completo dei concerti di MiTo SettembreMusica 2020 a Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter